Gli arbusti si possono trapiantare in inverno

calicanto_arbusti_vita_in_campagna
la Redazione
1 febbraio 2025

Nel giardino, prima della ripresa vegetativa e quando il clima lo consente, è possibile trapiantare nuove piante

Laddove non si verificano abbondanti piogge o gelate persistenti, durante il mese di febbraio si può procedere alla messa a dimora di arbusti e alberi a foglia caduca coltivati in vaso, provvisti di zolla o a radice nuda. Occorre effettuare l’operazione in giornate senza vento e con il terreno in tempera, cioè non troppo asciutto ma neppure troppo bagnato, in particolare in presenza di terreni argillosi e pesanti. Anche gli arbusti sempreverdi possono essere piantati in questo periodo, a patto che non faccia troppo freddo (in questo caso è preferibile rimandare l’operazione a marzo), utilizzando preferibilmente esemplari coltivati in vaso, soprattutto se si tratta di specie mediterranee.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER