1aCopCalendario_2016.indd

Calendario 2016

Calendario murale 2016, allegato al numero di Dicembre

Anche per il 2016 proponiamo a tutti i nostri abbonati l’ormai tradizionale Calendario murale di Vita in Campagna, giunto alla sua tredicesima edizione. L’obiettivo, come sempre, è quello di stimolare la curiosità, ponendo in particolare l’accento sulle macchine e le attrezzature agricole che hanno fatto la storia dell’agricoltura e su aspetti legati alla salute a tavola (come alimentarsi correttamente con ortaggi e frutta di stagione) e ai lavori in orto (cosa seminare e trapiantare mese per mese). Le sezioni del Calendario rimangono quelle ormai collaudate: nello spazio riservato alla successione dei giorni sono riportate le festività e le ricorrenze dei Santi, oltre al calendario lunare e alla levata e tramonto del Sole, a cura di Mauro Centrone, dell’Osservatorio astronomico di Roma.

Nella sezione più descrittiva, per ogni mese sono state prese in considerazione alcune vecchie macchine e attrezzature agricole a cura dei nostri collaboratori specializzati – Piergiorgio Laverda, Franco Zampicinini, William Dozza – che hanno raccontato come sono state ideate e utilizzate. Completano la rassegna alcune foto «storiche», che rappresentano e riportano alla mente nostalgie del passato. Le splendide tavole a colori delle macchine e attrezzature descritte, realizzate dal nostro disegnatore e pittore Albano Moscardo, impreziosiscono la pagina di ogni mese.

Nella sezione in basso abbiamo annotato i principali eventi astronomici, a cura dell’astrofilo Simone Bartolini. Seguono alcuni consigli sull’utilizzo e le proprietà di ortaggi e frutta di stagione, a cura di Paolo Pigozzi, e la descrizione di semine e trapianti di stagione nell’orto a cura della Redazione.

Rinnoviamo il suggerimento di non cestinare il Calendario alla fine del 2016, ma di conservarlo nella collezione dei numeri e supplementi di Vita in Campagna: le notizie che riporta potranno risultare utili anche in futuro.

Con la speranza che il nostro nuovo Calendario possa accompagnare proficuamente nei mesi del 2016, porgiamo i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

La Redazione di Vita in Campagna

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER