calendario_2019-min

Calendario narrante: un anno con le api

Gentili Abbonate e Abbonati,

Il Calendario 2019 di Vita in Campagna è interamente dedicato al mondo delle api.

Questa scelta vuole sottolineare il grande ruolo che questi insetti svolgono nella natura e nelle campagne, ma vuole anche rispondere al grande interesse e affetto che tanta parte della popolazione di campagne e città in tutto il mondo rivolge a questi piccoli insetti.

I testi, scritti da Paolo Fontana, apicoltore, entomologo, apidologo e ricercatore della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento), ci portano dentro il mondo misterioso e meraviglioso delle api. Mese dopo mese la vita dell’alveare viene presentata in modo semplice ma assolutamente scientifico, evidenziando inoltre i parallelismi con la nostra stessa civiltà. Potremo leggere molti aspetti della vita delle api, dal loro intimo rapporto con i fiori e l’ambiente in cui vivono alle regole su cui si basa la loro complessa società.

Il calendario è riccamente illustrato e la foto in copertina e quelle all’interno sono di Luca Mazzocchi, che ha ereditato la passione per questi insetti dal padre apicoltore ma che da oltre 30 anni ha intrapreso un viaggio particolare nel mondo delle api, per svelare a tutti noi la loro bellezza e unicità. Fanno eccezione le due foto che ritraggono le arnie della Fondazione Edmund Mach, fornite dall’Autore, e la foto dell’ape sul corbezzolo nel mese di novembre, fornita da Simone Bonagura (apicoltore).

La collaborazione con la Fondazione Edmund Mach per questo calendario, deriva dal comune impegno per la salvaguardia delle api e la valorizzazione dell’apicoltura.

Nella parte sinistra del Calendario, con la successione dei giorni, le festività e le ricorrenze dei Santi (1), trovate il calendario lunare (2) e la levata e il tramonto del Sole (città di riferimento: Roma) (3), che sono a cura di Mauro Centrone, dell’Osservatorio astronomico di Roma.

La Redazione

 

Banner_FW_Mobile

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER