Copertina magazine fiera

La Fiera Magazine

Un viaggio con i nostri abbonati tra forme, colori, profumi ed emozioni con un orizzonte che guarda alla sostenibilità ambientale e ha come filo conduttore il biologico.

A chi è rivolta la Fiera

Agli amanti del verde e a chi dedica uno spazio della sua vita alla natura. A tutti quelli che dopo il lavoro si cambiano d’abito, prendono gli attrezzi e si dedicano a un piccolo orto, a un giardino, a un frutteto, anche solo a un piccolo terrazzo o a un balcone in fiore; a chi ama gli animali e intende provare a condurre un piccolo allevamento. A chi ha una casa in campagna e desidera valorizzarne gli ambienti. E a coloro che, come i nostri abbonati, tutto questo lo fanno con amore: perché vogliono veder crescere qualcosa di proprio, odorare profumi intensi, vivere in armonia con l’ambiente, poter gustare e offrire a familiari e amici prodotti speciali e genuini.

La Fiera del verde

Saranno presenti oltre 300 espositori: i marchi leader dei macchinari e delle attrezzature per la piccola agricoltura, le aziende produttrici di piante da frutto, per l’orto, ornamentali, bulbi, sementi e quelle specializzate nella produzione di fertilizzanti e articoli per il biologico.

Macchinari e attrezzature

Che siate all’inizio della vostra avventura da orticoltori o che stiate rinnovando i vostri utensili, presso i padiglioni della Fiera di Vita in Campagna potrete trovare: microtrattori, motozappe, motocoltivatori, rasaerba, decespugliatori, motoseghe e altri attrezzi indispensabili per la potatura, l’innesto e la gestione di orto e giardino.

Animali da cortile

Un intero padiglione ospita avicoli, ovicaprini, conigli, uccelli e animali da compagnia, insieme al necessario per l’allevamento e ai prodotti sanitari a salvaguardia della loro salute. Per i conigli vi attende un’esposizione speciale di tutte le razze italiane: un’occasione unica per vederle in un solo colpo d’occhio!

Oltre 200 corsi gratuiti

La Fiera incoraggia e diffonde la valorizzazione del verde e della vita all’aria aperta: per questo avete a disposizione oltre 200 corsi gratuiti della durata di circa un’ora ciascuno, che vi trasmetteranno le conoscenze fondamentali per coltivare con soddisfazione un giardino, un orto, il terrazzo di casa, per allevare gli animali o conoscere la pet-therapy (per maggiori informazioni vedi l’elenco dei corsi a pag. 28 e seguenti).

Un evento per tutti

Oggi il rapporto tra il mondo agricolo e l’uomo è molto più intenso di quanto si possa immaginare. Se in passato erano per lo più persone mature e anziani a dedicarsi alla terra, perché memori di un tempo vissuto in campagna nel lavoro dei campi, oggi questa passione si diffonde con forza anche tra i più giovani e coloro che, spesso digiuni di competenze tecniche di coltivazione e allevamento, sono però desiderosi di conoscere e approfondire. La Fiera offre spunti, soluzioni e consigli utili per gli hobby farmer: a partire dalla realizzazione di giardini e piccoli orti da condurre con sapienza anche in un terrazzo, fino alla coltivazione di un frutteto e alla cura degli animali da cortile; dalla scelta dei materiali più efficaci per gli interni e l’esterno della casa in campagna alla possibilità di fare shopping mirato tra semi, bulbi e piante per creare il proprio angolo verde. A questo punto mancate solo voi: La Fiera di Vita in Campagna vi aspetta!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER