Addio ad Alberto Rizzotti

Dott. Alberto Rizzotti, fondatore di Edizioni L'Informatore Agrario
la Redazione
25 agosto 2014

Dopo una vita vissuta attivamente fino quasi alla fine, la sera del 22 agosto, all’età di 102 anni, se ne è andato serenamente il dott. Alberto Rizzotti, nella sua casa di Verona, fondatore e Presidente Onorario di Edizioni L'Informatore Agrario. Esempio di grande giornalista ed editore, nel suo lavoro ha sempre messo in primo piano il grande rispetto per i lettori. Nel 1983 fondò Vita in Campagna.

Nato nel 1912 a San Pietro in Cariano (Verona), si è diplomato all’Istituto di Enologia di Conegliano Veneto, ha conseguito la laurea in Scienze agrarie all’Università di Bologna e successivamente la qualifica di agronomo.

Nel 1945, a pochi mesi dalla fine della guerra, a 33 anni aprì uno studio professionale di consulenza in agricoltura e, per migliorare l’assistenza ai suoi clienti, pensò di pubblicare un foglio di notizie mensile che chiamò “L’Informatore Agrario”. Le notizie erano di ordine tecnico-pratico ed erano scritte da tecnici della provincia di Verona ai quali stava a cuore  risollevare l’agricoltura del proprio territorio dopo i disastri della guerra. L’intuizione vincente fu quella di dare importanza e rilevanza all’aspetto pratico-divulgativo delle notizie e informazioni tecniche in assoluta indipendenza da poteri economici e politici e nel solo interesse dell’agricoltura italiana.

Naturalmente non fu tutto facile, né veloce. Ci vollero anni e anni di lavoro determinato e caparbio per guadagnare ad uno ad uno sempre più abbonati e conquistare la stima e la fiducia del mondo imprenditoriale e accademico, posizionando L’Informatore Agrario al primo posto per diffusione nell’editoria agricola indipendente nazionale.

Personalità di forte temperamento e carismatica e divulgatore convinto, Alberto Rizzotti ha ampliato la casa editrice, coinvolto nella sua passione la famiglia e fondato nel 1983 il mensile “Vita in Campagna”, dedicato agli appassionati di agricoltura per hobby, periodico che ha diretto sino al 2008 arrivando a 80.000 abbonati, al quale ha dato il suo supporto di idee fino alla fine del 2013.

Nel 2004 la casa editrice si è inoltre arricchita di una nuova testata, il mensile di meccanica agraria “MAD-Macchine Agricole Domani”. Su impulso di Alberto Rizzotti, Edizioni L’Informatore Agrario si è anche distinta per la pubblicazione di libri specializzati e per la presenza alle manifestazioni di maggiore rilievo nel settore.

Elena Rizzotti, i nipoti Umberto e Alberto Caroleo, dirigenti e personale dell’Azienda tutta

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER