Croste sul naso del coniglio

Coniglio colpito da croste sul naso
Allevamenti, Conigli
la Redazione
Da un paio di anni sul naso dei miei conigli si formano croste. Esiste un vaccino per prevenirle? E com'è possibile intervenire per curarle?
La risposta della redazione.
Le croste sul naso del coniglio vanno considerate un sintomo e non una malattia. La cura va quindi sempre inquadrata nell’ambito di una corretta diagnosi che conduca all’identificazione della causa scatenante. Le cause delle croste sul naso del coniglio possono ricondursi a rogna o a pasteurellosi. In particolare la rogna (rogna corporea o scabbia), causata dall’acaro Sarcoptes scabiei, spesso esordisce proprio con lesioni crostose di colore rosso-bruno intorno al naso. La risoluzione di questo problema richiede l’utilizzo di antiparassitari attivi contro gli acari sia a uso locale che sistemico (per bocca); molto importante è anche la disinfestazione della gabbia per evitare ricadute. Anche la pasteurellosi, una malattia respiratoria molto diffusa, provoca scolo nasale con formazione di croste di colore bianco-giallastro intorno al naso; la cura in questo caso prevede il ricorso ad antibiotici specifici. Ricordiamo che per la diagnosi e la prescrizione delle cure è necessario rivolgersi al veterinario. [gallery link="file" ids="857,838,836"]

Approfondimento

gallo e gallina cocincina – 410×240 Allevamenti
Gallina Cocincina: razza grande e docile La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un… (continua)
Galline al pascolo nel recinto Allevamenti
La muta delle galline del pollaio inizia in estate Durante tutto il cambio del piumaggio le galline non depongono uova. Le migliori ovaiole sono quelle che iniziano la muta più tardi (in settembre-ottobre), prolungandola per non più di due… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER