Come impostare una fattoria didattica con animali in produzione

oche_avicoli
la Redazione
29 novembre 2017

Ipotizzando la costruzione di un recinto per avicoli, conigli e maiali su un terreno di circa un ettaro, l’obiettivo è quello di avviare un allevamento da reddito, con tutti i crismi per produrre carne e uova, che al tempo stesso comprenda un percorso all'interno di una ipotetica fattoria didattica, per le visite di famiglie e scolaresche

Galline

Ciclo di allevamento: unico (da settembre a luglio); agosto è dedicato alle pulizie di ricovero e attrezzature e in settembre inizia il nuovo ciclo.
Capi per ciclo: 50 (si acquistano animali dell’età di circa 20 settimane di vita).
Strutture di allevamento: ricovero di 12-15 metri quadrati attrezzato per metà con posatoi e per l’altra metà coperto da lettiera di paglia; è necessario anche un nido collettivo di cm 60×100.
Produzioni ottenibili: 10-12.000 uova da vendere direttamente in azienda, nei mercati o in negozi locali. A queste si aggiungono 50 galline a fine ciclo che vengono destinate al mercato delle carni.

« Torna all’articolo

Vedi scheda Polli »

 

< >Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

gallo e gallina cocincina – 410×240 Allevamenti
Gallina Cocincina: razza grande e docile La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un… (continua)
Galline al pascolo nel recinto Allevamenti
La muta delle galline del pollaio inizia in estate Durante tutto il cambio del piumaggio le galline non depongono uova. Le migliori ovaiole sono quelle che iniziano la muta più tardi (in settembre-ottobre), prolungandola per non più di due… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER