Confettura di nespole del Giappone: la ricetta

Vasetti di confettura di nespole appena fatta
la Redazione
12 aprile 2017

Una volta che le nespole del Giappone sono mature, anziché consumarle fresche possono essere trasformate in una buonissima e inusuale confettura

Ingredienti: 1 kg di nespole del Giappone, zucchero.

Per preparare una confettura di nespole del Giappone innanzitutto lavate le nespole e passatele (volendo potete usare lo schiacciapatate). Pesate la passata ottenuta, ponetela in una pentola d’acciaio più alta che larga e aggiungetevi la stessa quantità di zucchero (o poco più), quindi mettete sul fuoco. Portate a ebollizione, mescolando di frequente per impedire che il composto si attacchi sul fondo della pentola.

Quando il composto ha raggiunto la consistenza tipica di una confettura, togliete la pentola dal fuoco e distribuite la confettura bollente in vasi di vetro da 250 grammi, precedentemente lavati e asciugati. Chiudete ermeticamente i vasi, poneteli in acqua alla stessa temperatura finale della confettura; portate lentamente a ebollizione e lasciate bollire per 30 minuti. Lasciate raffreddare i vasetti in acqua e poneteli poi in dispensa. Calcolate un anno come tempo massimo di conservazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER