Peperoncini verdi sottaceto aromatizzati con aglio e menta

Peperoncini  sottaceto aromatizzati_Vita in Campagna
la Redazione
23 giugno 2016

I peperoncini verdi del tipo allungato, oltre al consumo fresco, sono ideali da mettere sottaceto. Ve li proponiamo in abbinamento con menta e aglio

Durante l’estate l’orto produce frutti in quantità. Tra questi vi sono anche i peperoncini verdi a sigaretta, ideali da mettere sottaceto. Se non li coltivate, e volete comunque preparare la ricetta dei peperoncini verdi sottaceto con aglio e menta, vi consigliamo di acquistare quelli di tipo Lombardo, ideali per questi impieghi. In ogni caso devono essere ben sodi e presentare il peduncolo, perché evita che i frutti rammolliscano durante la conservazione.

Ingredienti: 300 grammi di peperoncini verdi, 500 ml di aceto di vino bianco, aglio, basilico.

Preparazione dei peperoncini verdi sottaceto aromatizzati con aglio e menta

Lavate i peperoncini sotto acqua corrente e fateli asciugare su un canovaccio. Quindi poneteli in vasetti di vetro (1) precedentemente lavati e asciugati. Aggiungete aglio e foglie di basilico a piacere (2). Riempite i vasetti con l’aceto (3) e ponete in dispensa in un luogo fresco e asciutto; i peperoncini saranno pronti per il consumo dopo due mesi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Lattuga da taglio orto Alimentazione
Lattughe da taglio nell’alimentazione, caratteristiche positive e negative Le lattughe contengono il 95% d’acqua: una quantità abbondante che si rivela una vera risorsa per il metabolismo. In secondo luogo, la lattuga è ricca di vitamina A: questo significa… (continua)
Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER