Tortelli di zucca mantovani, la ricetta

la Redazione
23 ottobre 2017

Un piatto della cucina tradizionale mantovana, ormai di casa anche in molte altre regioni. Ecco come realizzare i tortelli di zucca mantovani

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno: 2 kg di zucca gialla; 2 o 3 cucchiai di mostarda di frutta preferibilmente di mele o pere, tritata finemente; 100 g di amaretti secchi; la scorza grattugiata di mezzo limone; mezza noce moscata; un pizzico di sale ed un pizzico di pepe; 4 cucchiai di Parmigiano reggiano o Grana padano e pane grattugiato quanto basta per ottenere un ripieno consistente.

Pulite esternamente la zucca, tagliatela in grossi spicchi, mondatela dai semi e cuocetela a 180° C per 20 minuti circa avendo cura di creare vapore con l’aiuto di una ciotola d’acqua all’interno del forno stesso (1). Mentre la zucca cuoce, tritate la mostarda e pestate gli amaretti riducendoli in una sorta di polvere grossolana. Quando la zucca è cotta, levate la buccia ed eliminate qualche parte secca che potrebbe essersi formata durante la cottura. Schiacciate energicamente la zucca con una forchetta, o con uno schiacciapatate, sino a ridurre la polpa a un impasto cremoso (2). Aggiungete ora la mostarda, gli amaretti (3), la noce moscata (4), la scorza di limone grattugiata, il formaggio grana, sale e il pane grattugiato per legare meglio il composto. Mescolate amalgamando per bene gli ingredienti sino ad ottenere un composto asciutto e consistente; ponetelo in un contenitore chiuso, e lasciatelo riposare sino al momento dell’utilizzo.

>Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER