Dizionario dei termini di campagna

Ricerca un termine nel nostro dizionario
Oppure sfoglia i termini partendo da una lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Abbruciamento Uso del fuoco per ripulire il terreno dalle ramaglie dopo il taglio di un bosco. Questa pratica è soggetta a ... (continua)
Abiotico Contrario di biotico, si dice di ogni fattore di natura fisico-chimica (temperatura, umidità, salinità del terreno, eccetera) che può influenzare ... (continua)
Acaricida Prodotto fitosanitario impiegato per combattere gli acari. (continua)
Acaro Organismo di piccole dimensioni (in genere la lunghezza non supera il mezzo millimetro) con corpo costituito da un solo pezzo ... (continua)
Accestimento Periodo vegetativo, che caratterizza diverse piante, durante il quale dal fusto che si è formato per primo (fusto di primo ... (continua)
Achenio Frutto secco indeiscente che di regola contiene un solo seme, con pericarpo (buccia) coriaceo e consistente (per esempio nel girasole, nella ... (continua)
Acidificazione In enologia, aggiunta nei mosti o nei vini di determinate quantità di acido tartarico, acido malico e acido lattico con ... (continua)
Acidità totale In enologia, indica la quantità di tutti gli acidi presenti nel vino o nel mosto e viene espressa in grammi ... (continua)
Acidofila o calcifuga Si dice di pianta che ama i terreni acidi e non tollera quelli calcarei. Sono acidofile per esempio il rododendro ... (continua)
Acinellatura Alterazione di un grappolo d’uva che mostra acini grandi e acini piccoli, a seguito di disturbi climatici in fase di ... (continua)

Libreria verde

Prossimi eventi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER