L’affilatura del coltello per innesto

Affilatura coltello per innesti frutteto
la Redazione
21 aprile 2015

In un video l'affilatura di un coltello per innesto eseguita da un nostro esperto

Per la corretta esecuzione di un innesto le superfici del portinnesto (o selvatico) e quelle del nesto (gemma o marza) devono aderire perfettamente;  i tagli devono pertanto essere il più possibile precisi, netti e  lisci, e per poter fare tutto questo il coltello per innesti deve essere sempre ben affilato.
Durante la Fiera di Vita in Campagna (Montichiari 27-28-29 marzo 2015) abbiamo approfittato di un momento di pausa nei corsi di potatura, per farci spiegare dal nostro esperto Giovanni Rigo come si esegue l’affilatura di un coltello per innesti.
Ve lo mostriamo in questo video.

video affilatura coltello innesti

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER