L’innesto di pero su melo è poco conveniente

astone melo
Frutteto
la Redazione
Tre anni fa i miei figli hanno innestato due varietà di pero su meli nati da seme. Ne sono risultate delle piante vigorose che ora vorrei mettere a dimora definitiva. Vorrei sapere se queste piante fruttificheranno.
La risposta della redazione.
In genere si considera non conveniente innestare il pero sul melo, perché le probabilità di attecchimento sono molto poche e inoltre lo sviluppo successivo risulta molto scadente, spesso con produzioni insignificanti. Nel caso della lettrice, il fatto di avere utilizzato, come portinnesti, delle piante nate da seme può far pensare che quei semi avessero caratteristiche tali (difficilmente ripetibili) da dare origine a piante di melo con affinità discreta con il pero. Anche il fatto che le piante ottenute presentino ora un aspetto vigoroso può essere un buon segno, ma bisognerà aspettare con pazienza per vedere se continuano a crescere regolarmente e se poi cominceranno a produrre.

Approfondimento

Potatura melo Frutteto
Lezione di potatura del melo Inizia tenendo presente la regola d’oro per la potatura del melo: maggiore è la vigoria della pianta di melo, minore deve essere l’entità della potatura. Ecco come procedere: valuta la… (continua)
Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER