Scarsa affinità di innesto tra ciliegio acido e ciliegio dolce

Ciliegio dolce innestato su ciliegio acido
Frutteto
la Redazione
Nella foto potete vedere l’esito di un innesto sul ciliegio che ho eseguito diversi anni fa: portinnesto di ciliegio acido e marza di ciliegio dolce. Mi sapete spiegare come mai lo sviluppo è stato così anomalo?
La risposta della redazione.
L’innesto tra un ciliegio acido e un ciliegio dolce spesso presenta scarsa affinità (disaffinità) con differente accrescimento dell’innesto rispetto al portinnesto. Si verificano spesso anche fenomeni di eccessivo accrescimento dei tessuti (iperplasie) con formazioni cosiddette «a cipolla» come quelle mostrate in foto. Il fatto che la branca formatasi fruttifichi con regolarità, significa che la disaffinità è contenuta o parziale, ma questo non esclude che in futuro possa prevalere a discapito della varietà innestata. L’innesto particolarmente alto, inoltre, ha comportato anche la problematica di dover sorreggere l’albero e soprattutto impedisce di affrancare la varietà apportando nuova terra per favorire la radicazione della parte innestata e contribuire così al contenimento e/o al superamento della disaffinità stessa. L’ideale sarebbe stato eseguire l’innesto a un’altezza di non più di 20- 30 cm da terra.

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER