Come favorire l’impollinazione dell’actinidia

impollinazione manuale actinidia 410×240
la Redazione
8 maggio 2017

L'impollinazione dell'actinidia avviene per opera degli insetti e del vento; è però possibile intervenire artificialmente in vari modi per favorirla

Per un coltivatore hobbista il sistema più semplice consiste nell’impollinazione con polline prelevato da piante maschili. Allo scopo potete operare, a scelta, in diversi modi:

  • prelevate dei ciuffi di fiori maschili con le mani e toccate con essi una ventina di fiori femminili;
  • ponete i fiori maschili in un secchio e poi, con una pallina di spugna fissata alla punta di uno stecco, rimescolate i fiori nel secchio e toccate una ventina di fiori femminili.

Effettuate l’operazione d’impollinazione quando è aperto oltre il 50% dei fiori e ripetetela all’inizio della caduta dei petali, quando gli stigmi (organo femminile) sono ancora bianchi. L’intervento va eseguito nelle prime ore del mattino.


dvd actnidia cita in campagna edizioni informatore agrarioDVD – L’actinidia: varietà, forme di allevamento e pratiche colturali.

L’actinidia nel giro di pochi anni ha conquistato il gusto del consumatore e raggiunto standard produttivi e qualitativi elevati. Coltivarla nei nostri ambienti non è difficile.
La più diffusa forma di allevamento negli actinidieti è senza dubbio la pergoletta doppia. In questo DVD troverete i suggerimenti tecnici, le pratiche colturali, la difesa dalle malattie e i corretti interventi di potatura per ottenere piante sane e uniformi, condurre con successo la coltivazione e garantire i migliori risultati qualitativi.

Scopri di più »


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER