Gennaio nel frutteto: il calendario dei lavori

Potatura melo
la Redazione
23 dicembre 2022

Sono qui indicate le operazioni colturali che è possibile eseguire (×) nel mese di gennaio per le principali specie coltivate

L’andamento climatico dello scorso autunno è stato particolarmente secco con temperature superiori alla media stagionale. Sulle pomacee, questa situazione ha portato sia le piante che gli insetti a entrare a riposo molto tardivamente e in modo inusuale, con conseguenze che saranno del tutto imprevedibili (partenze anticipate, messa a frutto stentata, notevoli attacchi di parassiti ecc.). La mancanza di piogge ha indotto le drupacee a una caduta precoce delle foglie e provocato gravi sintomi di stress idrico. Per l’olivo, alcune pratiche agronomiche (come nel caso della potatura invernale) dovranno essere eseguite seguendo particolari accorgimenti.

Specie Nuovi impianti Concimazioni Interventi fitosanitari Potatura Raccolta
Melo       ×  
Pero       ×  
Pesco e nettarina ×        
Albicocco ×        
Susino ×        
Ciliegio ×        
Mandorlo       ×  
Arancio     ×   ×
Clementine      ×   ×
Limone     ×   ×
Mandarino     ×   ×
Actinidia     × ×  
Castagno × [1] ×      
Olivo   × ×   ×

[1] Nelle regioni del Centro Sud

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER