Giuggiolo. Eliminare i polloni e propagare una nuova pianta

Giovane pianta di giuggiolo
la Redazione
18 aprile 2014

Tra maggio e giugno eliminare i polloni nati al piede del giuggiolo. Il migliore può essere tenuto per poi dar vita a una nuova pianta.

Per il giuggiolo, eliminare i polloni nati al piede dell’albero o dalle sue radici. Il periodo per eseguire questa operazione è tra maggio e giugno. Nel caso però vi interessi preparare una nuova pianta di giuggiolo, mantenete il migliore per estirparlo a fine stagione, dopo la caduta delle foglie: se l’albero originario non era innestato, la nuova pianta sarà uguale a quello; altrimenti il pollone andrà in seguito innestato con la varietà desiderata.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER