Kaki con macchie nere: perché compaiono e come prevenirle

Kaki pronti per la raccolta
la Redazione
26 ottobre 2014

Per evitare la presenza di macchie nere sui frutti di kaki occorre terminare la raccolta prima che sopraggiunga il freddo

Le macchie nere, sintomo della melanosi, compaiono sui kaki (vedi la foto qui sotto) completamente maturi ed è conseguente alla trasformazione di sostanze incolori in pigmenti melaninici (cioè di colore nero). Caco con macchia neraQuesto fenomeno è favorito dai precoci abbassamenti di temperatura che avvengono durante la maturazione dei frutti. Per evitare la comparsa delle macchie di melanosi è opportuno non prolungare la permanenza sulle piante dei frutti ormai maturi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER