Kaki mela, le 4 principali varietà

Kaki Mela Varietà Hana Fuyu
la Redazione
2 novembre 2017

I frutti di kaki mela non richiedono l’ammezzimento, cioè la maturazione dopo la raccolta necessaria per le varietà più tradizionali. Sono colorati, croccanti e dolci, pronti da addentare subito dopo lo stacco dall’albero

Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al pari delle mele. I frutti si caratterizzano per la forma un po’ appiattita e quasi quadrangolare. Fanno parte di questo gruppo diverse varietà. Tra queste ricordiamo: Fuyu, Hana Fuyu (nella foto in alto), Jiro, O’Gosho, tutte reperibili facilmente presso i vivai più forniti.

Varietà di kaki mela: Fuyu

Albero di vigore medio-elevato con portamento piramidale. La produttività è elevata. Il frutto, di grossa pezzatura (circa 200 grammi), ha forma sferoidale, leggermente appiattita. La buccia è di colore giallo arancio e la polpa è gialla. Si raccoglie verso il 10 di novembre.

>Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

oche_avicoli
Come impostare una fattoria didattica con animali in produzione Ecco un esempio di come l’attività educativa della fattoria didattica si può sviluppare attorno all’allevamento aziendale, cosicché gli ospiti (famiglie, scolaresche o anche semplicemente acquirenti dei prodotti agricoli) possano osservare gli animali in un contesto… (continua)
forca-vanga-orto-terreno-compatto-nuovo-orto
Orto: la perdita di fertilità del terreno compattato Un terreno viene definito «compattato» quando è soggetto a una riduzione duratura della porosità dovuta a compressione. Con «porosità» si indica la percentuale di spazi vuoti (cioè canali, detti anche «pori») presenti in un dato… (continua)

Approfondimento

Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Campionamento del terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER