Mele che maturano ad agosto, le migliori varietà

Mele del gruppo Gala
la Redazione
1 agosto 2022

Appartengono al gruppo Gala le migliori varietà di mele che maturano ad agosto. La qualità è molto buona ma bisogna prestare attenzione al momento della raccolta e alla loro conservazione

Le migliori varietà di mele che maturano ad agosto appartengono al gruppo Gala; le più diffuse sono Royal Gala, Galaxy, Obrogala, Schniga, Brookfield e Buckeye, ampiamente coltivate nella frutticoltura commerciale e ideali anche per il piccolo produttore. Sono ottime da mangiare, croccanti, ben colorate e molto produttive. Si raccolgono tra la prima e la seconda decade di agosto, in due o tre stacchi intervallati di circa una settimana, in modo da avere tutta la produzione al giusto grado di maturazione. Al primo stacco si raccolgono le mele più colorate e grosse, che generalmente si trovano nella parte più esterna della chioma (ben illuminata dal sole).

Nei passaggi successivi si raccolgono quelle più interne che maturano qualche giorno più tardi. Con una raccolta scalare si diminuisce l’incidenza delle spaccature della buccia nella cavità peduncolare, un inconveniente a cui queste mele sono soggette quando la raccolta viene ritardata di qualche giorno rispetto all’epoca ottimale. Queste varietà, come tutte quelle precoci, non hanno grande conservabilità, al massimo 3-4 settimane, dopo di che la consistenza della polpa decade rapidamente. Con una idonea frigoconservazione, invece, si possono mantenere croccanti per alcuni mesi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER