Potatura verde del melo, scacchiatura a fine maggio

Ferite dovute alla scacchiatura del melo
la Redazione
28 aprile 2014

Prima che i succhioni crescano eccessivamente, vanno eliminati per favorire illuminazione e attività vegetativa della chioma.

La potatura verde del melo va eseguita a maggio. Negli alberi molto vigorosi si sviluppano numerosi succhioni, i classici rami eretti che crescono nelle parti alte ma che non portano produzione e non sono nemmeno utili per il rinnovo del legno a frutto. I succhioni vanno quindi eliminati precocemente per favorire l’illuminazione e l’attività vegetativa della parte produttiva della chioma; questa operazione prende il nome di scacchiatura. I succhioni si possono strappare a mano verso fine maggio, quando la loro lunghezza raggiunge i 40-50 centimetri e non sono ancora lignificati. Le ferite che derivano dallo strappo (come nella foto) cicatrizzano velocemente senza conseguenze negative.

Sugli alberi che presentano un numero consistente di succhioni è consigliabile selezionarne qualcuno per mantenere un minimo di ombreggiamento ai frutti sottostanti. In questo periodo dell’anno, infatti, la grande insolazione (che può derivare anche dalla potatura verde del melo) può ustionare la buccia dei frutti, che passano repentinamente dall’ombra alla piena luce in seguito all’asportazione dei succhioni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER