Come tagliare rami alti senza l’uso di scale

come-tagliare-rami-alti-vita-in-campagna-giardino-frutteto
la Redazione
21 dicembre 2016

Il taglio delle parti alte delle piante richiede necessariamente l’uso di scale, ma per ridurre i rischi, assicurando comunque la buona riuscita del lavoro, è possibile far ricorso ad attrezzature di taglio concepite per tagliare i rami alti rimanendo con i piedi per terra

troncarami-a-doppia-impugnatoriTroncarami a doppia impugnatura

I troncarami a doppia impugnatura, denominati anche forbicioni, sono costituiti da un gruppo di taglio montato in testa a due lunghi manici (di lunghezza variabile da 60 a 100 cm) che permettono di aumentare la normale altezza di taglio rispetto alle forbici manuali. Si possono trovare in commercio anche troncarami con manici telescopici, che consentono di variare la loro lunghezza da 60 a 90 cm, favorendo anche una maggiore forza di leva.

forbici-astaForbici con asta

Per la potatura leggera delle parti alte delle piante, ovvero per il taglio di rami di diametro ridotto e per la potatura verde, stando a terra si possono agevolmente utilizzare le forbici con asta. Queste sono costituite da un’unità di taglio (lama e controlama) montata su un’asta in alluminio per contenerne il peso, di lunghezza variabile da 1, 5 a 2 metri. Per far fronte alle varie esigenze operative sono disponibili anche forbici con asta telescopica di lunghezza variabile, a seconda dei modelli, da 1,8 a 3 metri. Il comando alla lama viene impartito mediante l’azionamento di un’impugnatura a leva alloggiata sulla base dell’asta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

Zanzara comune (Culex-pipiens)
Lotta e prevenzione contro le zanzare La zanzara comune (Culex pipiens) è attiva dal tramonto all’alba, la tigre (Aedes albopictus) prevalentemente nelle prime ore del giorno e in quelle che precedono il tramonto. Per contrastare la loro presenza è importante attuare forme di prevenzione volte… (continua)
popillia japonica esemplare
Popillia japonica, nuova minaccia per orti e giardini Lo spostamento di derrate alimentari, di piante da vivaio e di merci più in generale è la causa determinante di infestazioni di insetti, parassiti di molte specie vegetali, che non sono originari del nostro territorio.… (continua)

Approfondimento

carne-alla-brace-barbecue-vita-in-campagna-giardino-amici Giardino
Carne alla brace: cosa sapere su legna e cottura Chi ha un camino o può cuocere all’aperto lo sa, cucinare la carne alla griglia, pregustando il sapore di una buona cena tra amici, è sempre piacevole. Ma sappiamo davvero… (continua)
Rosa Sally Holmes da parco 410×240 Giardino
Come scegliere le rose per abbellire il proprio spazio verde Rose botaniche Queste rose (e i loro primi ibridi) – opera della natura e non dell’uomo – sono particolarmente scenografiche quando, in piena fioritura, illuminano qualsiasi angolo del giardino, anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER