Come tagliare rami alti senza l’uso di scale

come-tagliare-rami-alti-vita-in-campagna-giardino-frutteto
la Redazione
21 dicembre 2016

Il taglio delle parti alte delle piante richiede necessariamente l’uso di scale, ma per ridurre i rischi, assicurando comunque la buona riuscita del lavoro, è possibile far ricorso ad attrezzature di taglio concepite per tagliare i rami alti rimanendo con i piedi per terra

troncarami-a-doppia-impugnatoriTroncarami a doppia impugnatura

I troncarami a doppia impugnatura, denominati anche forbicioni, sono costituiti da un gruppo di taglio montato in testa a due lunghi manici (di lunghezza variabile da 60 a 100 cm) che permettono di aumentare la normale altezza di taglio rispetto alle forbici manuali. Si possono trovare in commercio anche troncarami con manici telescopici, che consentono di variare la loro lunghezza da 60 a 90 cm, favorendo anche una maggiore forza di leva.

forbici-astaForbici con asta

Per la potatura leggera delle parti alte delle piante, ovvero per il taglio di rami di diametro ridotto e per la potatura verde, stando a terra si possono agevolmente utilizzare le forbici con asta. Queste sono costituite da un’unità di taglio (lama e controlama) montata su un’asta in alluminio per contenerne il peso, di lunghezza variabile da 1, 5 a 2 metri. Per far fronte alle varie esigenze operative sono disponibili anche forbici con asta telescopica di lunghezza variabile, a seconda dei modelli, da 1,8 a 3 metri. Il comando alla lama viene impartito mediante l’azionamento di un’impugnatura a leva alloggiata sulla base dell’asta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

caveciuni molisani
I caveciuni: un dolce che si prepara per la festa del papà Ingredienti (dosi per 4 persone): 300 grammi di farina 00, 1 uovo, 1 tazzina da caffè di vino bianco secco, 3 cucchiai di miele (acacia o millefiori), 70 grammi di zucchero, 500 grammi di ceci,… (continua)
gallo e gallina cocincina – 410×240
Gallina Cocincina: razza grande e docile La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un piumaggio abbondante e persino le… (continua)

Approfondimento

Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Cumulo di letame in campo Frutteto
Il letame rimane un fertilizzante prezioso per le colture Il letame è l’unico concime in grado di coprire un importante ruolo su tutti gli aspetti della fertilità del terreno: fisica, ovvero agendo sulla struttura del terreno, cosa che ha riflessi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER