Come tagliare rami alti senza l’uso di scale

come-tagliare-rami-alti-vita-in-campagna-giardino-frutteto
la Redazione
21 dicembre 2016

Il taglio delle parti alte delle piante richiede necessariamente l’uso di scale, ma per ridurre i rischi, assicurando comunque la buona riuscita del lavoro, è possibile far ricorso ad attrezzature di taglio concepite per tagliare i rami alti rimanendo con i piedi per terra

troncarami-a-doppia-impugnatoriTroncarami a doppia impugnatura

I troncarami a doppia impugnatura, denominati anche forbicioni, sono costituiti da un gruppo di taglio montato in testa a due lunghi manici (di lunghezza variabile da 60 a 100 cm) che permettono di aumentare la normale altezza di taglio rispetto alle forbici manuali. Si possono trovare in commercio anche troncarami con manici telescopici, che consentono di variare la loro lunghezza da 60 a 90 cm, favorendo anche una maggiore forza di leva.

forbici-astaForbici con asta

Per la potatura leggera delle parti alte delle piante, ovvero per il taglio di rami di diametro ridotto e per la potatura verde, stando a terra si possono agevolmente utilizzare le forbici con asta. Queste sono costituite da un’unità di taglio (lama e controlama) montata su un’asta in alluminio per contenerne il peso, di lunghezza variabile da 1, 5 a 2 metri. Per far fronte alle varie esigenze operative sono disponibili anche forbici con asta telescopica di lunghezza variabile, a seconda dei modelli, da 1,8 a 3 metri. Il comando alla lama viene impartito mediante l’azionamento di un’impugnatura a leva alloggiata sulla base dell’asta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
OLYMPUS DIGITAL CAMERA Giardino
I tanti vantaggi delle attrezzature con batterie al litio per giardinaggio Migliore manovrabilità Consentono la libertà di lavorare senza l’intralcio del fastidioso cavo elettrico che può aggrovigliarsi ed essere accidentalmente tagliato. Miglior comfort di lavoro L’assenza di odori sgradevoli li rende… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER