Infestanti del prato: quelle a foglia stretta sono le più difficili da controllare

setaria spp
la Redazione
1 marzo 2017

In questo articolo viene indicato l’utilizzo di prodotti fitosanitari in commercio e ammessi per la coltura in oggetto al momento della pubblicazione online. Verifica sempre, prima del suo utilizzo, che il principio attivo sia ancora registrato per questa coltura.

Le infestanti a foglia stretta appartengono alla famiglia delle Graminacee, la stessa delle essenze del prato. Per questo sono le più difficili da controllare

Alcune specie, come per esempio Poa annua, possono essere combattute unicamente con prodotti che agiscono prima dell’emergenza. Alcuni di essi, come per esempio quelli a base di pendimetalin (non classificato), inibiscono la germinazione dei semi; altri, invece, vengono assorbiti dalle radici prima della fuoriuscita delle piantine dal terreno.

Su tappeti erbosi di nuova formazione, questi prodotti devono essere utilizzati solo dopo il quarto taglio altrimenti si rischia di arrecare danni alla vegetazione esistente. Più facile è invece il controllo delle infestanti graminacee annuali estive (Setaria viridis, Digitaria sanguinalis, Agropyron repens); per esse si può intervenire sia prima dell’emergenza (pre-emergenza) sia a emergenza avvenuta (post-emergenza).

Poiché è molto difficile valutare il momento ottimale per effettuare il trattamento in pre-emergenza, conviene attendere la comparsa delle prime infestanti nelle zone più calde del tappeto erboso di intervenire subito dopo. Successivamente bisognerà provvedere ad un trattamento localizzato in post-emergenza per eliminare le piante già emerse che ci hanno permesso di stabilire il momento dell’intervento. 

Il diserbo in post-emergenza si realizza con buoni risultati mediante prodotti a base di fenoaxprop-ethyl come per esempio Greenex (irritante); l’intervento è comunque delicato perché la selettività può non essere totale se viene eseguito su un tappeto erboso in condizioni di sofferenza dovuta al caldo e/o alla siccità. Per una maggior efficacia il trattamento deve effettuato quando le piante sono ancora piccole e possibilmente dopo aver irrigato il tappeto erboso.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

verbena-temari Giardino
20 piante da fiore o a foglia ornamentale da coltivare in posizioni ombreggiate Se hai un balcone, un terrazzo o una parte del tuo giardino esposta a nord o in ombra, non rinunciare alla bellezza delle piante da fiore e a foglia ornamentale.… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER