La concimazione delle rose: quando e come

rose rosaio
la Redazione
3 giugno 2021

Per la concimazione delle rose è bene affidarsi a fertilizzanti specifici. Se la stagione è siccitosa provvedete anche a fornire la giusta quantità di acqua.

La concimazione delle rose va effettuata verso la metà di giugno, prima che scoppi il grande caldo e dopo un bel temporale, con un fertilizzante specifico, seguendo le dosi consigliate in etichetta. Non è necessario ripetere questo intervento se a marzo-aprile è stato somministrato un concime a cessione graduata. Prima dell’operazione allontanate parte della pacciamatura e sarchiate il terreno attorno al cespuglio; dopo la concimazione riposizionate la pacciamatura, rinnovandola se impoverita. I rosai allevati in vaso vanno concimati ogni mese sino a settembre, utilizzando un prodotto specifico per rosai sciolto nell’acqua di innaffio.

Inoltre, se la stagione si presenta siccitosa provvedete all’irrigazione dei rosai, senza bagnare la vegetazione, sia quelli di recente impianto che quelli più vecchi. Irrigate con maggior frequenza i rosai coltivati in vaso rispetto a quelli messi in piena terra.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Portulaca Giardino
Coltiviamo la portulaca, pianta colorata resistente al caldo dell’estate La portulaca è una pianta che ama il caldo, tanto che le temperature che ne assicurano una crescita vigorosa vanno dai 26 ai 32 °C; la vegetazione si arresta sotto… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER