Lotta e prevenzione contro le zanzare

Zanzara comune (Culex-pipiens)
la Redazione
1 giugno 2017

Interventi di lotta e di prevenzione abbinati tra loro permettono di contrastare la proliferazione di questi insetti

La zanzara comune (Culex pipiens) è attiva dal tramonto all’alba, la tigre (Aedes albopictus) prevalentemente nelle prime ore del giorno e in quelle che precedono il tramonto. Per contrastare la loro presenza è importante attuare forme di prevenzione volte a colpire le larve: eliminare i ristagni d’acqua e, dove ciò non è possibile, utilizzare prodotti larvicidi. Efficaci predatori di larve sono poi i pesci rossi e le gambusie, che possono essere inseriti nelle vasche d’acqua.

La lotta, che si effettua contro gli adulti, ha solo effetto tampone temporaneo contro le zanzare presenti al momento. All’esterno si possono trattare le aree di rifugio (siepi, cespugli ecc.): i prodotti si differenziano a seconda che l’infestazione sia più o meno elevata. Un aiuto nella lotta è offerto anche da rondoni, gechi e pipistrelli, predatori di zanzare. Candele, spirali e torce possono contribuire ad allontanare le zanzare: la loro efficacia è limitata a un’area ristretta. Infine, specialmente all’esterno non va trascurata la protezione personale con prodotti con proprietà repellenti. Dentro casa per eliminare gli insetti che fossero entrati nonostante la presenza (consigliata) di zanzariere si possono impiegare insetticidi spray o diffusori elettrici.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

verbena-temari Giardino
20 piante da fiore o a foglia ornamentale da coltivare in posizioni ombreggiate Se hai un balcone, un terrazzo o una parte del tuo giardino esposta a nord o in ombra, non rinunciare alla bellezza delle piante da fiore e a foglia ornamentale.… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER