Vi aspettiamo alla Fiera di Vita in Campagna!

Fiera Vita in Campagna 2014 Montichiari Brescia Corsi orto
2 gennaio 2018

In programma dal 23 al 25 marzo 2018 nel quartiere fieristico di Montichiari (Brescia), la Fiera di Vita in Campagna è l’immancabile appuntamento di primavera per tutti gli appassionati del verde

Organizzata fin dal 2011 dalla nostra casa editrice (Edizioni L’Informatore Agrario), la Fiera di Vita in Campagna è diventata l’immancabile appuntamento di primavera, stagione che rappresenta il momento ideale per acquistare sementi e piante (per chi coltiva un orto, un giardino o un frutteto), pulcini, pollastre e altri animali da cortile (per chi conduce una piccola attività di allevamento, anche amatoriale), ma anche per chi vuole avere una panoramica delle nuove attrezzature e macchine del settore presenti sul mercato.

Chi ha già visitato una delle edizioni scorse sa che nella tre giorni di Montichiari (Brescia) potrà trovare quanto serve per «coltivare» la propria passione, e in una stagione che è il tempo del risveglio della natura e rappresenta il momento ideale per procedere agli acquisti.

Nelle foto, alcuni momenti delle passate edizione della Fiera di Vita in Campagna

La vita in campagna a portata di mano

Come tutte le edizioni precedenti, la fiera sarà caratterizzata dallo spirito della mostra-mercato. Nei padiglioni 1, 2 e 5 troverete esposti prodotti, attrezzature e macchine adatti all’agricoltore amatoriale e a chi possiede un piccolo spazio verde: piante da giardino, da frutto e da orto; sementi e bulbi; fertilizzanti; gabbie e attrezzature per l’allevamento di avicoli e conigli, piccoli trattori, motozappe e motocoltivatori, rasaerba, decespugliatori, motoseghe, attrezzature per la potatura, l’innesto e la gestione di giardino e orto; e altro ancora.

piantinafieravic2018600

Sull’impronta delle principali rubriche fisse del mensile Vita in Campagna, nei vari padiglioni della fiera saranno proposti un giardino, un orto, un frutteto-actinidieto, un oliveto, un noccioleto, un vigneto, il piccolo apiario familiare, un’area dedicata alle piante officinali e una ricca esposizione di animali da cortile. I collaboratori ed esperti di Vita in Campagna terranno tutti i giorni della manifestazione corsi pratici gratuiti (in totale saranno circa 200); ai classici corsi su tutte le aree quest’anno si aggiungono quelli dedicati alla pet-therapy.

Le novità del 2018

Un ampio spazio sarà dedicato al giardinaggio nel padiglione 2 con particolare riferimento al «giardino ecosostenibile» nel quale acqua, energia e tutte le risorse naturali vengono usate con parsimonia e senza sprechi.

Nel padiglione 3 segnaliamo l’altra importante novità di questa ottava edizione: il Villaggio delle Fattorie didattiche sponsorizzato dal Centro Verde con sede a Caravaggio (Bergamo). Il villaggio vedrà la presenza di numerose fattorie didattiche provenienti da diverse realtà territoriali che, con laboratori, attività didattiche e ricreative coinvolgeranno scuole e famiglie per far meglio conoscere il mondo rurale ai bambini. Le molteplici attività saranno quotidianamente seguite da personale specializzato.

Due saloni tematici

Anche in questa edizione della fiera, nel padiglione 7, sarà ospitato il Salone di Vivere La Casa in Campagna (rivista trimestrale anch’essa della nostra Casa editrice). Qui i visitatori avranno modo di prendere parte ai corsi di fai da te, restauro, decorazioni, ma anche a quelli dedicati al risparmio energetico e all’isolamento. Massiccia sarà la presenza di aziende produttrici e distributrici di prodotti specifici collegati alla casa.

Il Salone di Origine – Prodotti tipici & Territorio, giunto alla quinta edizione, sarà riproposto nel padiglione 8. Qui i visitatori interessati a fare un viaggio sensoriale tra le eccellenze dei prodotti agricoli provenienti dalle diverse Regioni italiane potranno, a stretto contatto con i produttori, assaggiarli, acquistarli e apprezzarne le peculiarità che li fanno unici. Ogni giorno saranno ospitati diversi eventi e, quest’anno, nell’ambito della fiera, l’Aipo, l’associazione interregionale dei produttori olivicoli e L’Informatore Agrario (il settimanale della nostra Casa editrice), organizzeranno un concorso internazionale per premiare le eccellenze dell’olio extravergine di oliva. Non mancheranno inoltre qualificati corsi di cucina.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER