Vite. La spollonatura della vite, primo passo per un buon sviluppo

Spollonatura della vite
la Redazione
8 aprile 2014

Con la spollonatura della vite si eliminano i germogli che hanno origine sul legno vecchio e che non portano uva. Inizia così il buon sviluppo della vite

La spollonatura è la prima operazione da effettuare in ordine di tempo tra le operazioni di potatura verde nei vigneti in produzione. Con la spollonatura si eliminano i germogli che si originano direttamente dal legno vecchio nella porzione basale del fusto (normalmente la porzione verticale). I polloni sono germogli che non portano uva, che sottraggono energie a quelli produttivi e che possono ridurre l’aerazione dei grappoli; la loro tempestiva eliminazione consente un adeguato sviluppo della pianta secondo la forma di allevamento desiderata.

Per eseguire bene la spollonatura occorre intervenire precocemente, cioè quando hanno lunghezza inferiore ai 15-20 cm e si staccano facilmente dal legno vecchio senza creare ferite profonde o slabbrate. La spollonatura manuale è precisa e accurata, ma è un lavoro lento e scomodo, per questo viene utilizzata solo nelle giovani piante, fino a quando esse non hanno differenziato uno strato di corteccia sufficiente a resistere al passaggio delle macchine.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Campionamento del terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innestare piante da frutto: i concetti base Affinché l’unione (attecchimento) delle due parti si verifichi regolarmente è necessario che si realizzino alcune condizioni fondamentali, e cioè: che esista affinità fra i due bionti; che la marza, di… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER