Lavori di stagione

Il vino contenuto nella bottiglia di sinistra si è ossidato dopo 24 ore dal travaso. Per la conservazione del vino bisogna aggiungere metabisolfito di potassio prima del travaso. Vigneto
Evitare l’ossidazione del vino con metabisolfito di potassio e contenitori colmi Bisogna intervenire per evitare l'ossidazione del vino: prima di evitare travasi all'aria e controllare il livello, aggiungete metabisolfito di potassio (continua)
Primo germogliamento di una vite Vigneto
Nuovo vigneto: come preparare il terreno Tra settembre e ottobre, quasi ovunque vi sono le condizioni ideali per avviare la preparazione del terreno in vista della ... (continua)
diradamento grappoli guyot 410×240 Vigneto
Quando e come eliminare i grappoli in eccesso: il diradamento Come valutare l'eliminazione di grappoli per migliorare la produzione (continua)
botrite vite muffa grigia – Vita in Campagna Vigneto
Muffa grigia dell’uva, prevenzione e interventi Sulle viti, è importante favorire l’instaurarsi di un microclima che contrasti l’insorgenza di malattie fungine come la botrite (continua)
cimatura vite pergola romagnola Vigneto
Tralci della vite troppo lunghi, procedete con la cimatura Il taglio dei tralci con la cimatura contiene l'eccessiva crescita della vegetazione e favorisce la formazione di nuove foglie, utili ... (continua)
Operazioni di potatura verde della vite Vigneto
Potatura verde della vite: cosa si intende «Potature verdi» sono tutte quelle operazioni con le quali si regolano la chioma e la produzione della vite (continua)
Inerbimento interfila e diserbo meccanico sulla fila_Vigneto_Vita in Campagna Vigneto
Come prepararsi alla vendemmia Gli ultimi lavori da fare nel vigneto e in cantina prima della nuova vendemmia (continua)
Potatura invernale di vigneto condotto a Guyot Vigneto
Vite allevata a Guyot: la potatura invernale di produzione Come ogni inverno, sul Guyot si elimina il tralcio che ha prodotto e si seleziona il nuovo tralcio che porterà ... (continua)
Taglio ritorno vite vigneto Vigneto
Potatura di ritorno nella vite: perché si fa Le potature di ritorno sono utilizzate per ricostruire e ringiovanire le piante che hanno subìto disseccamenti e perdita di fertilità ... (continua)
Concimazione di produzione sul filare di viti Vigneto
Concimazione di produzione nel vigneto, si fa in autunno L’autunno è il periodo più indicato per la concimazione organica nei vigneti in produzione: le temperature basse e l’umidità del ... (continua)
12

Libreria verde

Prossimi eventi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER