Prelievo dei campioni per l’analisi del terreno

Prelievo dei campioni per l’analisi del terreno
la Redazione
13 novembre 2015

Si utilizza un’apposita trivella, ma con un po’ di attenzione si può utilizzare una vanga. Vediamo come

Per il prelievo dei campioni elementari (subcampioni) i tecnici e gli addetti dei laboratori utilizzano un’apposita trivella metallica. Se non riuscite a procurarvela potete utilizzare una vanga, il cui impiego richiede però una maggiore attenzione.

1- Nel corso del campionamento, in ogni punto prescelto per il prelievo dei subcampioni asportate e scartate i primi 5 cm di terreno; scavate quindi una piccola buca, eliminando tutto il terreno; la profondità ottimale è di 40 cm.

2- Dal bordo della buca, per tutta la sua profondità, staccate con la vanga una fetta di terreno; cercate di prelevare subcampioni tutti più o meno della stessa dimensione, togliendo dalla fetta i materiali grossolani e le radici.

3- Ponete i diversi subcampioni in un secchio e successivamente frantumateli e mescolateli con cura, se necessario anche rovesciando il contenuto del secchio su di un telone di materiale plastico pulito.

4- Estraete dal mucchietto di terreno il campione finale di 2 kg e ponetelo in un sacchetto pulito (per esempio, uno di quelli impiegati per congelare i cibi), etichettato con il numero o il codice riportato sulla scheda di accompagnamento che viene fornita dal laboratorio.

PrelievoCampioni

La consegna al laboratorio deve essere fatta il più presto possibile al fine di evitare alterazioni del campione.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER