Il Cane da Pastore Bergamasco: carattere e caratteristiche

cane-da-pastore-bergamasco-vita-in-campagna
la Redazione
13 ottobre 2016

Questa razza canina è adatta alla casa di campagna perché è assai robusta e può stare all’aperto tutto l’anno. Richiede una periodica cura del mantello per evitare che infeltrisca in maniera disordinata e si imbratti di sporcizia

Il Cane da Pastore Bergamasco è un cane generalmente assai socievole e affettuoso con il proprietario e i membri della sua famiglia, ai quali si lega molto strettamente, mentre può manifestare diffidenza con gli estranei. Gioca e si fa coccolare volentieri, è attentissimo a ogni particolare della vita domestica, manifestando di possedere un’intelligenza straordinaria. Durante la crescita va seguito con molta dolcezza per esaltarne l’affettuosità, ma anche educato con costanza e fermezza, perché alcune volte tende a esprimere un carattere dominante.

È un cane agile di tipo lupoide, di corporatura media e ben costruita, Il maschio ha un’altezza al garrese (spalla) di 60 cm e un peso dai 32 ai 38 kg. La femmina ha un’altezza al garrese di 56 cm e un peso dai 26 ai 32 kg.

Anche se nel bergamasco, zona d’origine, la sua popolarità è un poco in declino per la diminuzione del bestiame, negli ultimi tempi è particolarmente apprezzato nel Nord Europa e negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni e per i contatti con i principali allevamenti della razza, visitate il sito Internet dell’Associazione Amatori del Cane da Pastore Bergamasco: win.pastore-bergamasco.net

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Gallina_Gallo_Moroseta – 410×240 Allevamenti
Gallina Moroseta: razza dal piumaggio unico Nel nome stesso della gallina Moroseta sono racchiuse le due principali particolarità che caratterizzano questa razza: il colore nero della pelle (da cui moro), la consistenza setosa del piumaggio al… (continua)
Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER