Il Cane da Pastore Bergamasco: carattere e caratteristiche

cane-da-pastore-bergamasco-vita-in-campagna
la Redazione
13 ottobre 2016

Questa razza canina è adatta alla casa di campagna perché è assai robusta e può stare all’aperto tutto l’anno. Richiede una periodica cura del mantello per evitare che infeltrisca in maniera disordinata e si imbratti di sporcizia

Il Cane da Pastore Bergamasco è un cane generalmente assai socievole e affettuoso con il proprietario e i membri della sua famiglia, ai quali si lega molto strettamente, mentre può manifestare diffidenza con gli estranei. Gioca e si fa coccolare volentieri, è attentissimo a ogni particolare della vita domestica, manifestando di possedere un’intelligenza straordinaria. Durante la crescita va seguito con molta dolcezza per esaltarne l’affettuosità, ma anche educato con costanza e fermezza, perché alcune volte tende a esprimere un carattere dominante.

È un cane agile di tipo lupoide, di corporatura media e ben costruita, Il maschio ha un’altezza al garrese (spalla) di 60 cm e un peso dai 32 ai 38 kg. La femmina ha un’altezza al garrese di 56 cm e un peso dai 26 ai 32 kg.

Anche se nel bergamasco, zona d’origine, la sua popolarità è un poco in declino per la diminuzione del bestiame, negli ultimi tempi è particolarmente apprezzato nel Nord Europa e negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni e per i contatti con i principali allevamenti della razza, visitate il sito Internet dell’Associazione Amatori del Cane da Pastore Bergamasco: win.pastore-bergamasco.net

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
coniglio-razza-italiana-gigante-pezzato-410×240 Allevamenti
Tutte le 43 razze di conigli italiani Il Registro Anagrafico della specie cunicola comprende 43 razze suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in quattro categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER