Le motoseghe leggere possono essere usate per svariati lavori

motosega potatura
la Redazione
24 gennaio 2018

Quando si eseguono lavori con la motosega, occorre sempre fare molta
attenzione e dotarsi delle protezioni di sicurezza: elmetto con visiera e
cuffie, pantaloni antitaglio, scarponi antitaglio, giacca ad alta
visibilità, guanti.

Peso ridotto e impugnatura centrale per una perfetta bilanciatura rendono queste motoseghe adatte ai lavori di gestione degli spazi verdi meno esigenti, anche da parte di persone meno esperte

Le operazioni che possono essere eseguite con l’ausilio delle motoseghe leggere sono le più diverse. Ecco, di seguito, le principali.

Abbattimento di piccoli alberi

Operazione con la quale il fusto viene staccato poco sopra il colletto (punto di inserzione con l’apparato radicale) in modo da farlo cadere a terra.

Sramatura

Operazione con la quale vengono eliminati tutti i rami dalla pianta abbattuta. Il taglio dei rami deve essere realizzato rasente il tronco e sotto corteccia per facilitare l’eventuale successiva scortecciatura.

Depezzatura o sezionatura

Operazione con la quale il fusto della pianta o parti di esso vengono suddivisi in pezzi di lunghezza diversa a seconda delle esigenze e ottenibili dal materiale di partenza. Per depezzare piccoli quantitativi di legna da ardere per l’uso privato viene spesso adoperato il cavalletto. Si tratta di una struttura molto semplice costruita con diversi materiali (preferibilmente in legno), atta a trattenere tronchi o gruppi di rami di diametro ridotto, in modo da poterli depezzare con la motosega in lunghezze conformi all’uso domestico (per stufe, caminetti, forni, ecc.).

Potatura

Operazione con la quale si elimina parte dei rami di piante in piedi o se ne riduce la lunghezza.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Potatura melo Frutteto
Lezione di potatura del melo Inizia tenendo presente la regola d’oro per la potatura del melo: maggiore è la vigoria della pianta di melo, minore deve essere l’entità della potatura. Ecco come procedere: valuta la… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER