All’Agrilevante di Bari con i corsi degli esperti di Vita in Campagna

agrilevante-giovanni-rigo
la Redazione
1 ottobre 2019

Dal 10 al 13 ottobre la Fiera del Levante di Bari ospita Agrilevante, Esposizione Internazionale di Macchine, impianti e Tecnologie per le Filiere Agricole - Mostra Zootecnica

Agrilevante è la manifestazione biennale che rappresenta l’evento più importante in campo agricolo non solo per il Centro-Sud Italia, ma per l’intero bacino mediterraneo. La rassegna si svolge su una superficie di 50 mila metri quadrati e ospita oltre 300 aziende a copertura di 6 filiere produttive. L’evento è particolarmente focalizzato sulle colture tipiche del Mediterraneo, per le quali l’industria della meccanizzazione è in grado di offrire una gamma di mezzi ed attrezzature molto ampia e tecnologicamente avanzata.

Corsi organizzati da Vita in Campagna

Anche nell’edizione del 2019 viene organizzato dalla nostra rivista, in collaborazione con FederUnacoma e l’Ente Autonomo Fiera del Levante, uno spazio riservato a corsi pratici gratuiti all’interno del Pad. 20. In questa edizione lo spazio è articolato in due aree, ciascuna caratterizzata dalla ricostruzione di un ambiente tipico del piccolo spazio verde: un frutteto e un oliveto. In ciascuna delle aree tutti i giorni è presente un esperto di Vita in Campagna che tiene corsi pratici gratuiti ed è a disposizione dei nostri abbonati per rispondere a quesiti su temi di competenza. Di seguito trovate il programma dei corsi.

Area frutteto

Con Giovanni Rigo (Ambasciatore di Vita in Campagna ed esperto di frutticoltura) è presente nei seguenti giorni e orari.

  • Il 10, 11 e 12 ottobre:
    • ore 9,30 «Frutteto: tecniche di impianto e potatura di allevamento»
    • ore 12,00 «Frutteto: potatura di produzione e tecniche di innesto»
    • ore 15,15 «Difesa del frutteto in ottica biologica»
  • Il 13 ottobre:
    • ore 9,30 «Frutteto: tecniche di impianto e potatura di allevamento»

Area oliveto

Con Antonino Filippo Lonobile (Vicedirettore della Scuola di potatura dell’olivo) è presente nei seguenti giorni e orari.

  • Il 10, 11 e 12 ottobre:
    • ore 10,45 «Impianto di un oliveto e varietà consigliate»
    • ore 14,00 «Potatura dell’olivo»
    • ore 16,30 «Principali avversità e principali meccanismi di difesa dell’olivo: la carta verde dell’olivicoltore moderno al passo coi cambiamenti climatici»
  • Il 13 ottobre:
    • ore 10,45 «Principali avversità e principali meccanismi di difesa dell’olivo: la carta verde dell’olivicoltore moderno al passo coi cambiamenti climatici»

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER