Dal 2 al 4 ottobre, i giorni del miele di Lazise del Garda

giorni del miele_logo
la Redazione
28 settembre 2020

Ogni anno, da oltre 40 anni, la grande vetrina dei mieli italiani e attrezzature per gli apicoltori arriva a Lazise nell'incantevole cornice del lago di Garda. Quest'anno sul lungolago e in Piazza Vittorio Emanuele.

Tutto pronto per la 41ª edizione de «I giorni del miele» che torna puntuale a Lazise del Garda (Verona), il primo week end di ottobre (da venerdì 2 a domenica 4). La manifestazione, nata dall’interesse e dalla passione per l’apicoltura di alcuni apicoltori della zona, ha negli anni raggiunto importanza e riconoscimento nazionale ed europeo.

Un grande mercato italiano dei mieli e una valida rassegna tecnica per gli apicoltori

Quest’anno la manifestazione si svolge sul Lungolago Marconi e in Piazza Vittorio Emanuele.
Tra casette, bancarelle e gazebi, pubblico e consumatori possono trovare la migliore offerta dei prodotti dell’alveare – dai mieli alla pappa reale, alla propoli – e incontrare le aziende e i produttori. Oltre ai prodotti dell’alveare e ai loro derivati si trovano le macchine e le attrezzature tecniche più innovative per l’allevamento delle api e per la lavorazione e trasformazione dei prodotti in laboratorio.

Tre giorni importanti perché occasione di incontro anche per enti, istituzioni, centri ricerca, associazioni di categoria, studiosi e ricercatori, per fare il punto sugli sviluppi del settore apistico.

Stand di Vita in Campagna

Vita in Campagna è presente alla manifestazione con un suo stand presso il quale è possibile acquistare anche il libro «Apicoltura Tecnica e pratica» di Alessandro Pistoia.

Convegni in programma

Sabato presso la Dogana veneta
dalle 9.00 alle 13.30  «Apicoltura 2020»
dalle 14.00 alle 18.30  «Apiterapia 2020»

Domenica presso la Dogana veneta
alle ore 10.00  «Salvaguardia dell’ape italiana. Il farmaco veterinario in apicoltura »
alle ore 14.30 «Primo convegno nazionale dei Comuni Amici delle api»

Per scaricare la locandina ufficiale dell’evento, clicca qui.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Stormo pavoncelle – uccelli migratori Redazione
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
IMG_4519 Redazione
Tanti buoni motivi per fare attività fisica all’aperto tutti i giorni Un’attività fisica regolare all’aperto migliora la salute ed è particolarmente utile per gli adulti e gli anziani. I movimenti armonici e lenti che si mettono in atto per coltivare un… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER