«I giorni del miele» di Lazise del Garda compie quarant’anni!

i-giorni-del-miele-lazise-del-garda-verona
la Redazione
15 settembre 2019

La grande vetrina dei mieli italiani, prodotti dell'alveare, derivati del miele e attrezzature per gli apicoltori vi aspetta, come ogni anno, sulle rive del lago di Garda

Giunta alla sua 40ª edizione, la Fiera «I giorni del miele» torna puntuale a Lazise del Garda (Verona), il primo week end di ottobre (da venerdì 4 a domenica 6). Nata dall’interesse e dalla passione per l’apicoltura di alcuni apicoltori della zona, la Fiera «I giorni del miele» ha raggiunto importanza e riconoscimento nazionale ed europeo, oltre ad essere ritenuta l’evento annuale più importante per il comune di Lazise.

Un grande mercato italiano dei mieli e una valida rassegna tecnica per gli apicoltori

Su un’area espositiva di ben 2.400 m², apicoltori e aziende di apicoltura presentano la migliore produzione di mieli italiani nelle loro diverse specificità. Il grande pubblico e i consumatori più esigenti trovano la migliore offerta dei prodotti dell’alveare: dai mieli alla pappa reale e alla propoli.

A fianco dei prodotti dell’alveare e dei loro derivati si trovano le macchine e le attrezzature tecniche più innovative per l’allevamento delle api e per la lavorazione e trasformazione dei prodotti in laboratorio. A Lazise, durante «I giorni del miele» si incontrano anche enti, istituzioni, centri ricerca, associazioni di categoria, studiosi e ricercatori, per fare il punto sugli sviluppi del settore apistico.

Stand di Vita in Campagna

Vita in Campagna è presente alla manifestazione con un suo stand presso il quale è possibile acquistare anche il libro «Apicoltura Tecnica e pratica» di Alessandro Pistoia.

Convegni in programma

Sabato dalle 9.30 alle 12.30, presso la Dogana veneta
«Aethina Tumida», a cura di COLOSS

Domenica ore 9.30, presso la Dogana veneta
«Salvaguardare e promuovere l’apicoltura italiana», a cura del FAI

Domenica dalle 14.30 alle 17.00, presso la pagoda
«Apipet – Terapia e fattorie didattiche»

Per scaricare la locandina ufficiale dell’evento, clicca qui.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER