riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura

Vita in Campagna
Presentazione I nostri consigli





OrtoOrto Vita in Campagna - mensile


I lavori da eseguire nell’orto in luglio e agosto. Uno dei lavori più impegnativi, in questo periodo, è l'irrigazione, perché in genere in questi mesi estivi le piogge possono essere scarse e/o mal distribuite. Distribuisci l’acqua con regolarità perché le piante non soffrano la siccità e non si alternino periodi in cui il terreno è troppo asciutto e periodi in cui è eccessivamente bagnato. Non eccedere con gli apporti d'acqua, perché si possono verificare seri inconvenienti come l'aumento di malattie fungine, la spaccatura dei frutti e la produzione di ortaggi di qualità poco soddisfacente. Evita di irrigare nelle ore più calde della giornata e intervieni utilizzando il metodo per scorrimento-infiltrazione laterale dentro solchi e/o a mezzo di manichette o tubi forati (VEDI DISEGNO - Irrigazione).

Irrigazione. Tra le operazioni più importanti da eseguire con una certa frequenza, in questo periodo, vi è l'irrigazione: somministra l'acqua per scorrimento-infiltrazione laterale dentro solchi. In questo caso devi rincalzare le piante (cioè dare terra) per formare i canaletti in cui far scorrere l'acqua: ridurrai o eliminerai, in questo modo, le possibilità che si verifichino scottature sulla parte aerea (foglie, fiori, frutti) delle piante

Controlla e, se necessario, rinforza i sostegni a tutti gli ortaggi che abbisognano di essere sorretti (fagioli e fagiolini rampicanti, cetrioli, pomodori, ecc.) specialmente quando la vegetazione si sposta verso la parte alta dei tutori.

Ortaggi sotto tunnel. Se hai protezioni di medio-grandi dimensioni, in luglio (o anche prima nei climi più caldi) arrotola i teli sul colmo dei tunnel e avvolgili con i materiali plastici neri che si impiegano per la pacciamatura. Questo per evitare che i teli si alterino a causa dell'elevata luminosità e dell'intenso calore che si verificano in piena estate. Se invece vuoi lasciare montati i teli, non chiudere mai le aperture neppure di notte e togli le testate in modo che vi sia il miglior arieggiamento possibile. Segui con costanza le colture in atto, specialmente a mezzo di irrigazioni e di concimazioni in copertura. Tieni sempre ben sorrette le piante (tipo: fagiolini e fagioli, melanzane, peperoni, pomodori, ecc.) fissandole ai tutori fino al termine della produzione. Via via che le colture (fagiolini, zucchini, meloni, ed altri) terminano il loro ciclo produttivo, inizia la preparazione del terreno per seminare ortaggi autunno-invernali come lattuga da taglio, cicoria da taglio e da cogliere, valerianella, ravanello ed altri.



SEMINE DI LUGLIO E AGOSTO

Puoi seminare in piena aria (Pianura Padana) nella prima metà del mese di luglio: bietola da orto, cavolo cappuccio autunno-invernale precoce, fagiolino nano, finocchio precoce, radicchio Chioggiotto tardivo, radicchio Trevigiano precoce e tardivo, zucchino.

Puoi seminare in piena aria (Pianura Padana) nella seconda metà del mese di luglio: finocchio (raccolta autunnale).

Puoi seminare in piena aria (Pianura Padana) per tutto il mese di luglio: bietola da coste, cicoria catalogna, cicoria «Pan di zucchero», indivia riccia, lattuga a cappuccio e romana estivo-autunnali, porro (semenzaio), prezzemolo, radicchio di Castelfranco, radicchio di Verona precoce, scarola.

Puoi seminare in piena aria (Pianura Padana) nella prima metà del mese di agosto: cicoria catalogna, finocchio (raccolta autunnale) e radicchio di Verona tardivo.

Puoi seminare in piena aria (Pianura Padana) nella seconda metà del mese di agosto: cicoria da taglio, cipolla bianca (semenzaio), lattuga da taglio, ravanello, rucola, spinacio, valerianella.

Puoi seminare in piena aria (Pianura Padana) per tutto il mese di agosto: prezzemolo.

 


TRAPIANTI DI LUGLIO E AGOSTO

Puoi trapiantare in piena aria (Pianura Padana) nella prima metà del mese di luglio: cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio autunno-invernale (varietà tardive), cavolo di Bruxelles, cavolo verza, sedano.

Puoi trapiantare in piena aria (Pianura Padana) nella seconda metà del mese di luglio: finocchio, radicchio Chioggiotto precoce.

Puoi trapiantare in piena aria (Pianura Padana) per tutto il mese di luglio: indivia riccia, lattuga a cappuccio e romana estive, porro, scarola.

Puoi trapiantare in piena aria (Pianura Padana) nella prima metà del mese di agosto: cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio autunno-invernale (tardivo), cavolo di Bruxelles, cavolo verza, finocchio, radicchio di Treviso precoce, radicchio di Verona precoce.

Puoi trapiantare in piena aria (Pianura Padana) nella seconda metà del mese di agosto: cavolo cappuccio autunno-invernale (precoce), radicchio di Verona tardivo.

Puoi trapiantare in piena aria (Pianura Padana) per tutto il mese di agosto: cicoria catalogna, cicoria «Pan di zucchero», indivia riccia, lattuga a cappuccio estivo-autunnale, porro, radicchio Chioggiotto medio-precoce e tardivo, radicchio di Castelfranco, radicchio di Treviso tardivo, scarola.


Lattuga da taglio.
A partire dalla seconda metà di agosto e per tutto settembre puoi iniziare le semine.

Melanzana. Pulisci le aiole dalle piante infestanti, concima in copertura (anche con un concime a lenta cessione) e irriga preferibilmente per scorrimento-infiltrazione laterale dentro solchi (VEDI DISEGNO - Irrigazione). Procedi alla raccolta dei frutti utilizzando forbici e guanti da lavoro (VEDI FOTO A) per evitare possibili dolorose punture causate dalle spine presenti sul peduncolo e sul calice delle bacche.

A- Melanzana. Raccogli indossando guanti da lavoro per evitare dolorose punture causate dalle spine presenti sul peduncolo e sul calice del frutto

Patata. Raccogli a iniziare dalle varietà precoci (circa metà luglio in Pianura Padana) per proseguire poi con quelle più tardive (VEDI FOTO B).

B- Patata. Da metà luglio circa, in Pianura Padana, inizia a raccogliere le varietà precoci

Separa già al momento della raccolta i tuberi sani da quelli guasti, eventualmente rotti, fortemente ammaccati e inverditi. Prima di immagazzinarli cerca di pulirli dalla terra che spesso viene trattenuta dalla buccia.

Peperone. Pulisci le aiole dalle piante infestanti, concima in copertura (anche con un concime a lenta cessione) e irriga preferibilmente per scorrimento-infiltrazione laterale dentro solchi (VEDI DISEGNO - Irrigazione). Procedi alla raccolta aiutandoti con forbici e non forzare le branche perché si spezzano facilmente (VEDI FOTO C).

C- Peperone. Raccogli aiutandoti con forbici e non forzare le branche perché potrebbero spezzarsi facilmente

Pomodoro. Tieni pulite le aiole dalle piante infestanti, concima in copertura (anche con un concime a lenta cessione) e irriga, preferibilmente per scorrimento-infiltrazione laterale dentro solchi (VEDI DISEGNO - Irrigazione). Tieni sempre ben legate ai sostegni le piante man mano che crescono, asportando i germogli che si sviluppano alla base delle foglie (femminelle) nelle varietà che continuano a crescere in altezza (indeterminate). Non cimare queste piante, ma lasciale vegetare liberamente: produrranno così più a lungo e le bacche saranno di ottima qualità. Procedi alla raccolta (VEDI FOTO D), aiutandoti con forbici nelle varietà in cui il frutto non si stacca facilmente da calice e peduncolo.

D- Pomodoro. In luglio e agosto procedi alla raccolta delle bacche, facendo attenzione a non intaccare la sottile buccia

Zucca. Cerca di mantenere pulite le colture dalle piante infestanti, concima in copertura e irriga, specialmente se il tempo si presenta asciutto, sospendendo gli apporti di acqua quando la maggior parte dei frutti ha raggiunto il massimo sviluppo. Nella seconda metà di agosto è possibile raccogliere qualche zucca di varietà precoci (VEDI FOTO E).

E- Zucca. In colture realizzate su pergole o strutture simili, se necessario, sostieni i frutti in fase di crescita

Zucchino. Fino a dopo metà luglio semina oppure, preferibilmente, trapianta piantine con pane di terra. Tieni pulite le aiole dalle piante infestanti, concima in copertura e irriga. Se è necessario colloca dei tutori per sostenere le piante di varietà con forte sviluppo vegetativo (VEDI FOTO F). Procedi alla raccolta.

F- Zucchino. Sostieni con tutori le varietà con forte sviluppo vegetativo

 

La legislazione vigente suddivide gli antiparassitari in relazione alla loro tossicità per l'uomo e per gli animali. I prodotti contrassegnati come "irritanti" e "non classificati" si possono comperare senza "patentino", che invece è necessario per l'acquisto dei prodotti contrassegnati come "molto tossici", "tossici" e "nocivi" data la loro pericolosità.

Questa è solo una piccola parte dei testi che vengono pubblicati nel supplemento di Vita in Campagna dedicato a "i Lavori".
 


Torna alla home-page di Vita in Campagna


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati