Orticola 2023, la mostra-mercato che cambia il verde di Milano

orticola-milano
la Redazione
26 aprile 2023

Giunta alla sua 26ª edizione, quest'anno è interamente dedicata all'intelligenza dei fiori

orticola-2023-immagine«Il mondo vegetale che a noi sembra così pacifico, dove tutto appare accettazione, silenzio, obbedienza, è al contrario il luogo dove la rivolta contro il destino è la più veemente e la più ostinata». Questa frase è tratta da “L’intelligenza dei fiori”, libro del 1907 di Maurice Maeterlinck, Premio Nobel per la Letteratura quattro anni dopo, ma era già presente molto tempo prima nel pensiero di Linneo e Charles Darwin. E l’intelligenza dei fiori è il tema di Orticola 2023.

Dall’11 al 14 maggio si svolge presso i Giardini Pubblici «Indro Montanelli» a Milano, la 26ª edizione di «Orticola», mostra-mercato di fiori e piante. Il tema di questa edizione è, appunto, «L’intelligenza dei fiori». La manifestazione è il punto d’incontro con vivaisti nazionali e internazionali che esporranno fiori, piante, frutti insoliti, rari e antichi. Non mancano inoltre, incontri, presentazione di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate, corsi per conoscere le piante e per imparare l’arte del gardening.

Caratteristica della mostra-mercato Orticola sin dal primo anno è quella di presentare al pubblico collezioni delle più interessanti e diverse specie, varietà e cultivar di piante.

Il tema di questa edizione

La prima cosa che ci colpisce è la bellezza del fiore, ma i fiori non sono solo ornamento, sono l’organo riproduttivo di molte piante che riescono ad attrarre gli insetti impollinatori e a guidarli, come Salvia sclarea che si è evoluta in modo da evitare l’autoimpollinazione oppure Dactylorhiza incarnata che attira l’insetto e riesce a fargli depositare il polline esattamente nel posto giusto! Le piante e i fiori sono quindi intelligenti, capaci di adattarsi, di crescere, di moltiplicarsi.

Orticola 2023 vi invita a visitare la mostra con “occhi nuovi”, cercando di cogliere per ciascuna pianta le sue strategie, le sue tecniche, le sue modalità di nutrimento, perché la bellezza è effimera, mentre dell’intelligenza non ci si stanca mai e questo aiuterà tutti noi ad avere più rispetto per la natura! Ma l’invito è anche ad ascoltare con “orecchie nuove” per imparare ad apprezzare le singole caratteristiche e curiosità di alcune piante: basta cercare nei viali della mostra-mercato il QRCode con “La voce di Orticola” e ascoltare cosa fiori e piante vogliono dirci, perché il nostro passato è stato con le piante e lo sarà ancora di più il nostro futuro!

I momenti di incontro

Da sempre considerati un plus della mostra-mercato, a Orticola 2023 più di  cinquanta.momenti gratuiti dedicati al pubblico, tra incontri, presentazione di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato e ai Giardini Pubblici, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening; alcuni con un occhio al Giappone, come le “Campanelle di Vento” a cura di Nais per iODonna, l’Ikebana DYI per i bambini di KikolleLab e il corso di illustrazione con protagonista il bambù di Chiara Trinchieri.

Orticola per Milano

Anche quest’anno, come fin dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati al verde pubblico. Una parte degli introiti continua a rimanere dentro ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, ancora per il 2023, per la cura dell’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con Agiamo. Proseguono secondo gli accordi con il Comune di Milano, la cura de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato a grandezza naturale nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco e il mantenimento del Giardino di Palazzo Reale, l’oasi di tranquillità in mezzo alla città, arricchita quest’anno dal gruppo della rosa Floribunda ‘Marie Curie’, piantato il 14 febbraio scorso. Altre iniziative portate avanti dall’associazione sono la gestione della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna e la riqualificazione del Cortile di Palazzo Dugnani.

Ospiti d’eccezione

L’edizione 2023 di Orticola può innanzitutto vantare il patrocinio e la presenza del Giappone. Edizione che conferma, inoltre, gli ospiti internazionali ai quali ci eravamo già abituati gli anni passati.

Guest members della Giuria Botanica saranno di mr_plantgeek, alias Michael Perry, influencer UK dell’anno, conduttore televisivo, viaggiatore, “imprenditore orticolo” e Ursula Salghetti Drioli, curatrice del Giardino Boccanegra di Ventimiglia e Vice Presidente Italiana dell’Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury, unica donna italiana ad aver ricevuto sino ad ora, nel 2019, la Veitch Memorial Medal della Royal Horticultural Society.

Rinnovata quasi totalmente la Giuria di Stile che accoglie Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Marco Bay, architetto paesaggista e progettista del Giardino di Palazzo Reale, Amira del Bono, attiva nel marketing del settore farmaceutico e appassionata del mondo beauty con particolare attenzione alla ricerca per prodotti di origine, Emanuele Farneti, considerato un “magazine maker”, è Direttore di D, il femminile de La Repubblica e del nuovo mensile Door dedicato all’arredamento e al design, Filippo Formenti, art advisory, collezionista e fondatore della residenza d’Artista di Torre al Cerro a Monteverdi Marittimo in Toscana, Chiara Marinoni Asti, Art Director, Responsabile del settore interior dello studio Asti Architetti di Milano e Leopoldo Orlando, giovane imprenditore e appassionato di interior design. A loro il compito di valutare la creatività e l’originalità degli espositori.

Stand di Vita in Campagna

Sarà presente alla manifestazione Vita in Campagna con un suo punto vendita. Gli abbonati, presentando la CartaVerde, potranno usufruire di uno sconto sul prezzo di copertina dei prodotti editoriali della nostra Casa Editrice Edizioni L’Informatore Agrario.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
IMG_4519 Redazione
Tanti buoni motivi per fare attività fisica all’aperto tutti i giorni Un’attività fisica regolare all’aperto migliora la salute ed è particolarmente utile per gli adulti e gli anziani. I movimenti armonici e lenti che si mettono in atto per coltivare un… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER