come-coltivare-il-ciliegio-dolce

Come coltivare il ciliegio dolce

 Oggi produrre ciliegie rimane tra le attività agricole più redditizie e ciò grazie alle tante innovazioni di prodotto e di processo introdotte dalla ricerca e ampiamente collaudate dalla sperimentazione e dalle esperienze in campo.

Grazie alla disponibilità di nuove varietà, sono notevolmente migliorate le performance agronomiche e produttive nonché la qualità del prodotto raccolto, in termini di pezzatura, consistenza e sapore.

L’introduzione di nuovi portinnesti ha reso possibile una vera e propria rivoluzione nei sistemi di impianto del ciliegio: rispetto al recente passato oggi si possono realizzare nuovi impianti di ciliegio con piante più basse e più facili da gestire, entrata in produzione più precoce e rese produttive più alte.

Anche la modifica della chioma dell’albero, con l’introduzione di nuove forme di allevamento e tecniche di potatura, ha contribuito a questa positiva evoluzione negli impianti di ciliegio.

Inoltre, per rendere la produzione meno a rischio rispetto ad alcune importanti avversità, si sono introdotti sistemi di protezione passivi, come le coperture antipioggia e le coperture multifunzionali.

In questa Guida illustrata il lettore troverà informazioni pratiche utili a una corretta impostazione e gestione del ceraseto, dall’impianto alla raccolta, valide sia a livello amatoriale che professionale. Le nozioni riportate derivano da studi e ricerche pluriennali condotte a livello nazionale e internazionale sul ciliegio dolce.

Buona lettura!

A cura di Stefano Lugli
Consulente esperto di frutticoltura


Sommario

La filiera ciliegio: superfici coltivate e produzioni
Caratteristiche della specie e adattabilità ambientale
Criteri su cui basare la scelta delle varietà
Le varietà più diffuse e coltivate
Modalità di propagazione e portinnesti consigliati
Impianto, forme di allevamento e tecniche di potatura
Gestione del suolo, concimazione e irrigazione
La raccolta e le principali destinazioni d’uso delle ciliegie
Le avversità più comuni e diffuse

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER