Oleandri attaccati da rogna, come contenere le infezioni

Pianti di oleandro
Frutteto
la Redazione
Ci sono delle presenze di «cancro» sui miei oleandri. Con quali prodotti devo trattarli?
La risposta della redazione.
Oleandri attaccati da rogna. Gli oleandri sono soggetti agli attacchi di rogna (Pseudomonas syringae subspecie savastanoi), soprattutto quelli che vegetano in ambienti ove si verificano gelate invernali, quindi oleandri colpiti dal gelo, o che hanno subito lesioni da parte della grandine. Il batterio penetra infatti attraverso soluzioni di continuità (ferite) per poi causare lo sviluppo di masse tumorali sulle foglie, sulle ramificazioni e sui frutti. Per il contenimento delle infezioni è opportuno effettuare, alla fine dell’inverno e dopo le grandinate, un trattamento con preparati commerciali a base di rame.

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER