Perché in autunno cadono le foglie

Bosco in autunno
Giardino
la Redazione
Mi piacerebbe conoscere per quale ragione gli alberi in autunno perdono le foglie e come viene regolato questo fenomeno
La risposta della redazione.
Le foglie di molte specie di piante cadono in autunno (per questo motivo piante definite «caducifoglie») per un preciso scopo, ovvero come meccanismo di difesa contro il gelo invernale che ne distruggerebbe le tenere cellule. Il distacco è un meccanismo che interessa le pareti cellulari della zona che si trova tra il ramo e il picciolo fogliare. Il tessuto di separazione che si forma è uno strato di cellule originate dal deposito di apposite sostanze, le suberine, che formano un piccolo strato di sughero. Questo crea una perfetta cicatrice, con il compito di tappare il punto in cui il picciolo della foglia era attaccato, e in tal modo impedisce l’essiccamento delle cellule interne della pianta e blocca l’accesso di pericolosi parassiti (funghi). La formazione del tessuto di separazione è dovuto all'aumento delle auxine, ormoni che la pianta produce quando si modifica il fotoperiodo, cioè quando diminuiscono le ore di luce, a partire dall'autunno. Con la caduta delle foglie l'albero attua ulteriori meccanismi utili: accumula le sostanze ancora utilizzabili che si trovano al loro interno, trasferendole nelle parti perenni (rami, rametti e gemme), e si libera, concentrandoli nelle foglie in procinto di cadere, di una notevole quantità di materiali inutilizzabili (scorie).

Potrebbe interessarti anche

Aglio crudo tagliato sul tagliere
Mangiare aglio crudo, alcuni consigli per evitare l’alito cattivo Effettivamente mangiare aglio crudo – utile nell’ambito di una terapia antibatterica (per esempio in caso di tonsilliti, raffreddori, bronchiti nella dose di 3-4 spicchi al giorno), oppure per le proprietà benefiche sul sistema cardiovascolare (uno… (continua)
Kaki mela
Kaki mela non è l’incrocio tra melo e kaki Anzitutto precisiamo che si chiama kaki mela e non esiste assolutamente un melo-kaki risultato dall’incrocio tra melo e kaki. Invece esiste appunto il kaki mela, cioè il kaki i cui frutti, per forma e altre caratteristiche,… (continua)

Approfondimento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Giardino
I tanti vantaggi delle attrezzature con batterie al litio per giardinaggio Migliore manovrabilità Consentono la libertà di lavorare senza l’intralcio del fastidioso cavo elettrico che può aggrovigliarsi ed essere accidentalmente tagliato. Miglior comfort di lavoro L’assenza di odori sgradevoli li rende… (continua)
2.Cinciallegra (Parus major) Giardino
Come attirare molti uccelli nel proprio giardino Attirare numerosi uccelli e consentirgli di insediarsi nei pressi dell’abitazione consente di cogliere interessanti spunti di osservazione. Per tale scopo è necessario realizzare un giardino e un ambiente il più naturale possibile.… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER