PERENNI-COPERTINA-ok

Perenni resistenti alla siccità

Con i cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni, la gestione dell’acqua in giardino è diventata un problema comune a livello globale. Questo vale ancora di più in Italia, caratterizzata da periodi estivi molto caldi e secchi che ora si stanno estendendo anche a stagioni in passato piovose, come la primavera e l’autunno.
 Questo non significa però che si debba rinunciare ad avere un bel giardino. Esistono in natura molte specie (erbacee, arboree e arbustive) perfettamente adattate a climi secchi e capaci di superare, indenni, periodi di aridità più o meno prolungati.
Questa Guida illustrata vuole essere un piccolo aiuto per poter realizzare spazi verdi anche in condizioni di carenza d’acqua, scegliendo le specie più idonee e adottando accorgimenti colturali volti a favorirne attecchimento e sviluppo negli anni successivi.
Dopo un breve cenno agli aspetti storici del giardino secco, sono descritti i principali caratteri botanici delle piante resistenti all’aridità, con le strategie, a livello fisiologico e morfologico, che adottano per garantirsi sviluppo e sopravvivenza.
La parte centrale della guida è dedicata alle specie più rappresentative delle zone caratterizzate da periodica aridità. L’elenco delle piante riportate è ben lontano dall’essere esaustivo (per questo potremo scrivere interi volumi), pertanto mi sono limitata a citarne alcune, scelte fra quelle più facilmente reperibili nei nostri vivai e garden center.
 Due capitoli riguardano la messa a dimora, le note di coltivazione e la gestione dell’acqua che, specialmente nei mesi immediatamente successivi la piantagione, è quanto mai importante per permettere l’affrancamento delle piante che, nel tempo, devono diventare il più possibile autonome.
Le ultime pagine, infine, riportano alcuni suggerimenti per creare un giardino resistente al secco, una serie di vivai italiani nei quali sono reperibili piante xerofite e, per concludere, un piccolo test per verificare se si sono apprese le nozioni riportate nei diversi capitoli.
Nella speranza che questa Guida illustrata possa esservi utile, auguro a tutti una buona lettura.

Francesca Moscatelli

Sommario

Dal cottage garden inglese alle bordure miste italiane

Come le piante si sono adattate al secco e all’aridità

Specie resistenti al secco ideali per l’ambiente mediterraneo

Dalla preparazione del terreno alla piantagione

Queste piante non richiedono particolari cure di coltivazione

Cinque suggerimenti per creare un giardino resistente al secco

Un piccolo test di fine lettura

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER