
Bulbose a fioritura estivo-autunnale
A cura di Christian Shejbal
Tecnico di Parchi e Giardini
Cari amici delle piante, è con grande emozione che vi presento questa monografia dedicata all’affascinante mondo delle geofite a fioritura estivo-autunnale. Il termine botanico «geofite» indica l’universo di bulbi, cormi, radici carnose, fascicolate e tuberiformi, rizomi e tuberi.
Sono Christian Shejbal e da trent’anni dedico la mia vita a queste «meraviglie sotterranee». Dalla mia base operativa a Monte Porzio Catone, alle porte di Roma, con la mia attività, ho avuto il privilegio di studiare, coltivare e, soprattutto, amarle.
La mia specializzazione è esclusiva: geofite in tutte le loro forme e stagioni. Queste piante rappresentano la vera resilienza, offrendo esplosioni di colore proprio quando il giardino estivo comincia ad affaticarsi.
In queste pagine mi sono concentrato su cinque generi: Agapanthus, Begonia, Caladium, Canna indica e Dahlia; la loro scelta non è casuale, perché rappresentano i pilastri delle «bulbose» estivo-autunnali sia per le fioriture sia per la bellezza del fogliame.
Per me, la vera magia di queste geofite estive risiede nella loro capacità di vivere e prosperare in modo «naturale» soprattutto nelle zone a clima mite, come gran parte dell’Italia centrale e meridionale, dove possono rimanere a dimora anno dopo anno, senza la necessità di complicate operazioni di espianto e conservazione durante l’inverno. Anche al Nord la coltivazione darà grandi soddisfazioni adottando semplici accorgimenti invernali, rendendo così queste piante accessibili a tutti gli amanti del giardinaggio.
Vi guiderò attraverso i procedimenti di moltiplicazione più efficaci per ciascuno di questi generi, offrendovi i segreti accumulati in anni di pratica sul campo.
Buona lettura e buon giardinaggio!
L’Autore
Sommario
Cenni storici
Caratteristiche delle bulbose estivo-autunnali
Agapanthus: protagonisti delle estati mediterranee
Begonie tuberose: piccoli capolavori di eleganza
Caladium: arazzi vegetali dalle foreste pluviali
Canna indica: l’anima esotica del giardino
Dahlie: eleganti regine di bellezza per tutti i giardini
Un piccolo test di fine lettura






