Alimentazione dei conigli, consigli per evitare stress ai conigli

L'alimentazione dei conigli in pirmavera deve prevedere la graduale introduzione di erbe spontanee
Conigli
la Redazione
Ho un piccolo allevamento di conigli, sei fattrici e due maschi, che rinnovo ogni tre anni. Vorrei un consiglio sull'alimentazione. Somministro due volte al giorno fiocchi di orzo, mais e crusca, miscelati in azienda, fieno di graminacee la mattina e medica la sera. Vi sarei molto grato se mi consigliaste una razione alimentare per conigli all'ingrasso che escluda completamente il mangime.
La risposta della redazione.
Gli errori di alimentazione dei conigli sono uno dei principali motivi di stress per i conigli. Seguire corrette norme alimentari è pertanto uno dei fattori fondamentali per garantire il benessere dei conigli. Per ottenere successi nell’allevamento dei conigli è consigliabile evitare:
  • bruschi cambiamenti di alimentazione;
  • irregolarità nell’ora di somministrazione del cibo e anche nelle altre operazioni in conigliera;
  • di lasciare i conigli senza acqua, specialmente quando gli alimenti sono caratterizzati da una elevata percentuale di sostanza secca come i fioccati;
  • improvvisi rumori e comparsa di persone sconosciute o animali: il coniglio deve essere in condizione di apprendere con anticipo eventuali eventi «strani»;
  • un’alta densità di capi (non più di 5 capi per metro quadrato) ed evitare la sistemazione in box singoli per l’ingrasso.
Nella alimentazione dei conigli si consiglia l’impiego di alimenti fioccati (che si acquistano presso i negozi di prodotti zootecnici). La fioccatura aumenta la digeribilità delle sostanze organiche grazie alla maggiore solubilità dell’amido. L’avena e l’orzo, provvisti di glumelle, devono essere decorticati prima di essere fioccati. Il mais invece viene lavorato tal quale o degerminato (cioè privato del germe). I cereali fioccati hanno questi vantaggi: elevato contenuto in zuccheri; bassissimo livello di fibra e di sostanze di difficile digeribilità; maggiore digeribilità del cereale fioccato con un aumento del 15% del valore nutritivo. Con la somministrazione di cereali fioccati è necessario avere la precauzione di somministrare sempre fieno o erba al fine di aumentare la quota di fibra. Concludendo, consigliamo la somministrazione di cereali fioccati misti al mattino e di un buon fieno nel tardo pomeriggio. Gli ingredienti utilizzati dal lettore, quindi, sono giusti, ma egli non li somministra con modalità corrette. Per variare l’alimentazione (come consigliato sopra) si possono modificare, leggermente ma continuamente, le proporzioni dei cereali e i componenti del fieno. L’alimentazione che abbiamo consigliato è adatta a tutti i conigli: in riproduzione, in accrescimento e durante l’ingrasso.

Approfondimento

foto coniglio nano Allevamenti
L’alimentazione del coniglio nano La base dell’alimentazione del coniglio nano è costituita dal fieno. Devono poi essere somministrati altri alimenti tra cui gli appositi mangimi in pellet che si trovano in commercio. Per quanto… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER