La potatura degli agrumi in vaso va fatta tra maggio e giugno

Potatura degli agrumi in vaso: vanno eliminati i succhioni.
la Redazione
2 maggio 2024

Con l'avvicinarsi verso la fine della primavera, quando gli agrumi in vaso sono privi di fiori e frutti, procedete con la potatura, a partire dalle piante in crescita

A maggio e giugno bisogna effettuare la potatura degli agrumi in vaso. Rivolgete principalmente l’attenzione alle piante in crescita: effettuate cimature sui rami principali asportando pochi centimetri di vegetazione, per evitare uno sviluppo eccessivo della chioma in altezza rispetto al resto della pianta.

Eliminate i succhioni (getti ad andamento assurgente e vigoroso): stimolerete così lo sviluppo di rametti a crescita tendenzialmente orizzontale, limitando la tendenza tipica degli agrumi a defogliarsi nella parte inferiore. Sulle piante in fioritura e con piccoli frutti non effettuate interventi di potatura per evitare la caduta degli stessi. Dopo la potatura degli agrumi è possibile effettuare il rinvaso. A tal proposito ricordiamo che le piante di agrumi allevate in vaso vanno rinvasate indicativamente ogni 4-5 anni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER