Come moltiplicare la pianta di papiro

Pianta di papiro
la Redazione
26 maggio 2020

Il papiro è una pianta ornamentale da appartamento molto diffusa sia per la bellezza delle sue foglie che per la facilità di coltivazione e moltiplicazione

Coltivare il papiro (Cyperus alternifolius) in appartamento è molto facile perché predilige ambienti molto caldi. Esige molta luce, ma non i raggi diretti e cocenti del sole in estate. Il portavaso deve contenere sempre un po’ di acqua, altrimenti le foglie ingialliscono. Il papiro è una pianta facilissima da moltiplicare, va fatto in primavera e per tutta la durata della bella stagione.

Moltiplicazione del papiro

Tagliate una foglia di papiro sana con almeno 10 cm di gambo (1) e accorciate della metà le foglioline (2). Ponete la foglia di papiro a testa in giù in un vasetto di vetro con 4-5 dita d’acqua (3) e collocate il vasetto in una posizione luminosa: nel giro di pochi giorni spunteranno, a livello dell’inserzione delle foglie sul gambo, minuscole radichette. Lasciate passare 3 settimane, in modo che si formi un certo numero di radici e poi procedete come per un normale rinvaso, interrando per 3-4 cm, a testa in giù, la foglia di papiro radicata (4).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER