Come moltiplicare la pianta di papiro

Pianta di papiro
la Redazione
26 maggio 2020

Il papiro è una pianta ornamentale da appartamento molto diffusa sia per la bellezza delle sue foglie che per la facilità di coltivazione e moltiplicazione

Coltivare il papiro (Cyperus alternifolius) in appartamento è molto facile perché predilige ambienti molto caldi. Esige molta luce, ma non i raggi diretti e cocenti del sole in estate. Il portavaso deve contenere sempre un po’ di acqua, altrimenti le foglie ingialliscono. Il papiro è una pianta facilissima da moltiplicare, va fatto in primavera e per tutta la durata della bella stagione.

Moltiplicazione del papiro

Tagliate una foglia di papiro sana con almeno 10 cm di gambo (1) e accorciate della metà le foglioline (2). Ponete la foglia di papiro a testa in giù in un vasetto di vetro con 4-5 dita d’acqua (3) e collocate il vasetto in una posizione luminosa: nel giro di pochi giorni spunteranno, a livello dell’inserzione delle foglie sul gambo, minuscole radichette. Lasciate passare 3 settimane, in modo che si formi un certo numero di radici e poi procedete come per un normale rinvaso, interrando per 3-4 cm, a testa in giù, la foglia di papiro radicata (4).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Portulaca Giardino
Coltiviamo la portulaca, pianta colorata resistente al caldo dell’estate La portulaca è una pianta che ama il caldo, tanto che le temperature che ne assicurano una crescita vigorosa vanno dai 26 ai 32 °C; la vegetazione si arresta sotto… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER