Gli arbusti si possono trapiantare in inverno

calicanto_arbusti_vita_in_campagna
la Redazione
1 febbraio 2023

Nel giardino, prima della ripresa vegetativa e quando il clima lo consente, è possibile trapiantare nuove piante

Laddove non si verificano abbondanti piogge o gelate persistenti, durante il mese di febbraio si può procedere alla messa a dimora di arbusti e alberi a foglia caduca coltivati in vaso, provvisti di zolla o a radice nuda. Occorre effettuare l’operazione in giornate senza vento e con il terreno in tempera, cioè non troppo asciutto ma neppure troppo bagnato, in particolare in presenza di terreni argillosi e pesanti. Anche gli arbusti sempreverdi possono essere piantati in questo periodo, a patto che non faccia troppo freddo (in questo caso è preferibile rimandare l’operazione a marzo), utilizzando preferibilmente esemplari coltivati in vaso, soprattutto se si tratta di specie mediterranee.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER