Gli arbusti si possono trapiantare in inverno

calicanto_arbusti_vita_in_campagna
la Redazione
1 febbraio 2023

Nel giardino, prima della ripresa vegetativa e quando il clima lo consente, è possibile trapiantare nuove piante

Laddove non si verificano abbondanti piogge o gelate persistenti, durante il mese di febbraio si può procedere alla messa a dimora di arbusti e alberi a foglia caduca coltivati in vaso, provvisti di zolla o a radice nuda. Occorre effettuare l’operazione in giornate senza vento e con il terreno in tempera, cioè non troppo asciutto ma neppure troppo bagnato, in particolare in presenza di terreni argillosi e pesanti. Anche gli arbusti sempreverdi possono essere piantati in questo periodo, a patto che non faccia troppo freddo (in questo caso è preferibile rimandare l’operazione a marzo), utilizzando preferibilmente esemplari coltivati in vaso, soprattutto se si tratta di specie mediterranee.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER