Lavori di stagione

confettura-fichi Cucina
Confettura di fichi, una ricetta semplice per gustarli anche nei prossimi mesi Nei frutteti e negli orti di campagna, dove il clima lo permette, è facile imbattersi in qualche pianta di fico, ... (continua)
Coltivazione di fava dopo il pomodoro Orto
Concimare con il letame conviene anche per il piccolo orto Appena il clima lo consente, con l'avanzare dell'inverno procedete alla concimazione organica e alla vangatura delle aiole non ancora lavorate (continua)
olive toscane maturazione Frutteto
Cos’è che determina la quantità di olive e la qualità dell’olio Indipendentemente dalla carica di drupe, a essere determinanti per la produzione di olio sono le piogge che cadono a cavallo ... (continua)
Operazioni di potatura verde della vite Vigneto
Potatura verde della vite: cosa si intende «Potature verdi» sono tutte quelle operazioni con le quali si regolano la chioma e la produzione della vite (continua)
controllo del melario apicoltura Allevamenti
Controllo e prelievo dei melari: capire quando è l’ora Solo con il loro controllo a distanza di un paio di settimane dalla loro posa è possibile capire la quantità ... (continua)
liquore timo Cucina
Liquore al timo: ecco come prepararlo Le foglie e i fiori di timo si raccolgono in tarda primavera e in estate. Si utilizzano in cucina per ... (continua)
Pianta di papiro Giardino
Come moltiplicare la pianta di papiro Il papiro è una pianta ornamentale da appartamento molto diffusa sia per la bellezza delle sue foglie che per la ... (continua)
Piante di melo Frutteto
Piante di melo con poche foglie nuove tra maggio e giugno, come intervenire Alcune cure per le piante di melo tra maggio e giugno (continua)
Avicoli di specie diverse nello stesso recinto Allevamenti
Avicoli: come fargli passare una buona estate Con il gran caldo dei prossimi mesi, gli animali aumentano la frequenza respiratoria al fine di regolare la temperatura corporea, ... (continua)
fagiolino rampicante ben sviluppato Orto
Fagiolini rampicanti: facili da coltivare I fagiolini rampicanti sono facili da coltivare e forniscono un raccolto molto abbondante. Lasciate passare almeno due anni prima di ... (continua)

Prossimi eventi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER