La potatura del glicine: perché e come eseguirla

Glicine Vita in Campagna
la Redazione
15 gennaio 2017

Lo scopo della potatura delle piante di glicine è quello di contenerne le dimensioni, eliminare i rami vecchi e/o spezzati e aumentare la produzione dei fiori

I glicini sono meravigliosi e rustici rampicanti a foglia caduca originari della Cina, del Giappone e dell’America. Le varietà di glicine più facili da trovare sono: Wisteria sinensis (cinese), Wisteria floribunda (giapponese) e Wisteria frutescens (americana).

La potatura invernale dei glicini orientali (cinesi e giapponesi)

Si effettua entro la fine febbraio con il taglio di tutti i rami di un anno (A) della chioma lasciando le prime 4-6 gemme a partire dall’inserzione sul ramo principale. Vanno poi eliminati i polloni che si sviluppano vicino alla base del tronco (B) o se ne lascerà uno solo (C) quando si desidera allevare un nuovo tronco o ringiovanire una pianta debole. Sul tronco si trovano inoltre polloni poco vigorosi ma più fioriferi che vanno tagliati (D) o potati a 3-4 gemme (E) (questi ultimi dopo la fioritura devono essere eliminati totalmente). Vanno poi eliminati i rami della chioma più sottili e/o spezzati (F).

La potatura invernale del glicine americano

Si effettua a fine febbraio tagliando i rami della chioma sino alla seconda gemma (G) ed eliminando tutti i rami deboli e piccoli. Anche i polloni presenti in basso vanno eliminati (H).

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER