Giuggiole secche e raggrinzite probabilmente a causa della raccolta ritardata

Giuggiole rinsecchite
Frutteto
la Redazione
Vi invio le foto delle mie giuggiole per sapere come mai, anziché belle turgide, si presentano in questo stato.
La risposta della redazione.
Quello delle giuggiole secche e raggrinzite – pur non raggiungendo il livello di gravità evidenziato nelle foto inviate dal lettore – è un fenomeno abbastanza frequente e in genere interessa le giuggiole che, raggiunta la maturità, non vengono raccolte. L’unico consiglio che possiamo dare al lettore è quello di procedere alla raccolta delle giuggiole appena sono pronte per il consumo, anche ricorrendo a una raccolta scalare, cioè effettuata in più passaggi.

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER