Nespolo del Giappone colpito da ticchiolatura

Nespolo colpito da ticchiolatura
Frutteto
la Redazione
Coltivo alcuni nespoli del Giappone che da un paio di anni si ammalano. I frutti prima «arrugginiscono», poi si seccano; cadono anche molte foglie. Lo scorso inverno ho provato a intervenire con prodotti rameici senza ottenere risultati. In primavera ho eliminato i frutti ammalati e anche alcuni rami. Come mi consigliate di intervenire?
La risposta della redazione.
La malattia che ha colpito il nespolo del Giappone è la comunissima ticchiolatura dell’omonima pianta (Fusicladium eriobotryae). Essa colpisce foglie e frutti, formando macchie scure vellutate che causano il disseccamento dei corrispondenti tessuti fogliari e ampie macchie necrotiche sui frutti. Le infezioni più importanti avvengono durante i mesi primaverili e, dopo una pausa estiva, riprendono con il verificarsi delle piogge autunnali. Per la mancanza di preparati in grado di arrestare lo sviluppo del parassita quando è già penetrato nei tessuti, il contenimento delle infezioni resta affidato a soli preparati «di copertura», rappresentati dai sali rameici (poltiglia bordolese, ossicloruri, solfato tribasico). Questi preparati, ad azione preventiva, vanno impiegati in primavera e nel periodo autunnale, immediatamente dopo le piogge, con le modalità e le dosi consigliate sull’etichetta dei diversi prodotti commerciali.

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER