Potatura invernale: è il momento giusto per alberi da frutto a riposo vegetativo

potatura-invernale
la Redazione
23 gennaio 2026

Gennaio-febbraio sono i mesi ideali per potare la maggior parte degli alberi da frutto. Con le piante in riposo vegetativo e senza fog

La potatura invernale si effettua dalla caduta delle foglie all’ingrossamento delle gemme. Nelle zone soggette a forti geli è meglio aspettare fine febbraio-marzo, quando il rischio di abbassamenti termici marcati è passato. Nelle regioni più temperate si può iniziare già da gennaio.

Cosa potare ora

Pomacee (melo, pero, cotogno): la potatura regolarizza la produzione ed evita l’alternanza. Sfoltite i rami a frutto eliminando il 20-40% delle gemme a fiore, a seconda della carica produttiva dell’anno precedente. Raccorciate le punte di branche e asse centrale per mantenere costante la dimensione della chioma.

Drupacee (pesco, albicocco, susino): il pesco richiede potature più severe, accorciando i rami misti e lasciando 6-8 gemme. Albicocco e susino si potano meno drasticamente. Eliminate sempre succhioni, rami secchi o danneggiati.

Vite: febbraio-marzo è il periodo per la potatura secca, prima del “pianto”.

Regole fondamentali

Utilizzate attrezzi ben affilati e disinfettati (alcool o sali d’ammonio) per evitare infezioni. Effettuate tagli netti e obliqui per favorire lo sgrondo dell’acqua. Su tagli grossi applicate mastici cicatrizzanti. Osservate bene la pianta prima di tagliare: piante vigorose richiedono potature leggere, piante deboli interventi più decisi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER